Fac simile lettera di dimissioni con preavviso

di Stefania Russo 3

In base a quanto stabilito dall'art. 2118 del Codice civile sia il datore di lavoro che il lavoratore possono recedere dal contratto di lavoro..

In base a quanto stabilito dall’art. 2118 del Codice civile sia il datore di lavoro che il lavoratore possono recedere dal contratto di lavoro dando un periodo di preavviso, a meno che non ci si trovi di fronte ad un’ipotesi di licenziamento per giusta causa o di dimissioni per giusta causa, in quanto in questi casi il motivo che ha determinato la cessazione del rapporto di lavoro è considerato talmente grave da non consentirne neanche la prosecuzione temporanea.


Al di là delle ipotesi in cui sussiste la giusta causa, il lavoratore che si dimette è obbligato a dare un periodo di preavviso, altrimenti dovrà corrispondere la datore di lavoro un’indennità di mancato preavviso. Di seguito un esempio di lettera di dimissioni con preavviso.


FAC SIMILE LETTERA DI DIMISSIONI CON PREAVVISO

Nome e cognome del lavoratore

Via

Cap Città

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: lettera di dimissioni

Il/La sottoscritto/a … nato/a il… a … assunto/a in data… con la mansione di … livello…, con la presente comunica le sue dimissioni dal giorno …

Nel rispetto di quanto previsto dal CCNL il rapporto di lavoro terminerà alla scadenza del periodo di preavviso, ovvero a partire dal giorno ..

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Commenti (3)

  1. ma per licenziamento per la mancanza di lavoro da parte del datore di lavoro , overo per fatto che il datore di lavoro ti lascia senza lacoro x motivi che non piaci come persona anche se sei un bravo e serio lavoratore . che tipo di licenziamento si fa ?

  2. sono disgustata e sono stata messa in questa situazione di licenziarmi x cercare lavoro x sopravivere

  3. scrivimi un Fac-simile di richiesta per essere tolto da due commissioni interne del mio ufficio.grazie

Rispondi