Come iscriversi all’albo dei commercialisti

di Filadelfo Scamporrino Commenta

Anche per i commercialisti in Italia è prevista l’iscrizione ad un apposito Albo, quello appunto dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. L’iscrizione deve essere presentata ad un Ordine territoriale.

Anche per i commercialisti in Italia è prevista l’iscrizione ad un apposito Albo, quello appunto dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. L’iscrizione deve essere presentata ad un Ordine territoriale il cui coordinamento è a cura del “Cndcec“, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Per presentare l’iscrizione basta collegarsi al sito Internet dell’Ordine territoriale scelto e/o di appartenenza, e scaricare la domanda; la domanda, debitamente compilata e sottoscritta, in bollo, deve essere corredata di tutti i documenti richiesti, compresa la ricevuta di versamento della tassa di concessione governativa.



RESPONSABILITA’ DEL COMMERCIALISTA PER EVASIONE FISCALE DEL CLIENTE

A questo punto l’Ordine territoriale, alla prima riunione utile, esaminerà la pratica constatando sia la presenza e la correttezza di tutta la documentazione richiesta, sia il pieno possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

AGGIORNAMENTO PER TARIFFE PROFESSIONALI

A fronte dell’accettazione della domanda, sarà poi l’Ordine territoriale ad inviare al neo-iscritto, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, la conferma di avvenuta iscrizione all’Albo unitamente a tutti gli adempimenti successivi che risultano essere necessari per il perfezionamento; in particolare, di norma l’Ordine chiede poi sia il pagamento della tassa di iscrizione, sia che vengano fornite due foto tessera. Per trovare gli Ordini territoriali basta collegarsi alla home page del sito Internet Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, www.cndcec.it, dove è presente il motore di ricerca per Provincia; sul Portale sono inoltre presenti news aggiornate ed approfondimenti.

Rispondi