Assegno di maternità 2011

di Stefania Russo 3

L'Inps ha comunicato che, per via delle variazioni degli indici di riferimento dell'Istat, è stato incrementato l'importo dell'assegno di maternità...

L’Inps ha comunicato che, per via delle variazioni degli indici di riferimento dell’Istat, è stato incrementato l’importo dell’assegno di maternità che verrà corrisposto agli aventi diritto nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2001 per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento.

Durante l’anno in corso, in particolare, gli aventi diritto che ne faranno richiesta riceveranno un assegno di importo pari a 316,25 euro mensili per cinque mesi, per un totale di 1.581,25 euro.


A riguardo ricordiamo che esistono due tipologie di assegno di maternità: l’assegno di maternità dello Stato e l’assegno di maternità dei comuni. Il primo consiste in una prestazione previdenziale a carico dello Stato e erogata dall’Inps, mentre la seconda è una prestazione assistenziale concessa dai comuni ed erogata dall’Inps.

L’assegno di maternità dello Stato viene erogato in presenza di alcuni requisiti di carattere contributivo alla madre, al padre, agli affidatari preadottivi, all’adottante non coniugato, al coniuge della madre adottante o dell’affidataria preadottiva e all’affidatario/a in caso di non riconoscibilità o non riconoscimento da parte di entrambi i genitori.

L’assegno di maternità dei comuni, invece, viene erogato in presenza di determinati requisiti reddituali dalle cittadine italiane, dalle cittadine comunitarie e dalle cittadine extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno.

Commenti (3)

  1. io ho fatto tramite comune la domanda di maternita il giorno 5 maggio del 2011 ed mi è arrivato l’ok della domanda il giorno 7 giugno 2011 ed ancora ora mi deve arrivare ancora l’assegno e quindi come posso fare? Grazie!

  2. Salve , io sono una lavoratrice a tempo indeterminato e vorrei sapere se in unaa eventuale seconda gravidanza ho i rquisiti per l’assegno di maternita’ , con il primo figlio l’ho riscossa ma ero anke disocccupata nn so se questo infloisca io sapevo ke era un incentivo statale per incrementare le nascite??grazie

  3. salve io sn in gravidanza ma sn una lavoratrice a tempo indeterminato e volevo sapere se l’assegno di maternità mi tocca,o se dv essere l’azienda a dare qualcosa,grazie

Rispondi