Guadagnare con i rifiuti

di Francesco Di Cataldo 75

Con un po' di buon senso e con le leggi giuste si possono trovare grandi soluzioni sia per l'ambiente che per le nostre..

Negli ultimi mesi si è discusso e parlato a non finire del problema della spazzatura in Italia, molti affermano che la soluzione sarebbe quella dell’apertura dei termovalorizzatori che altro non sono che degli inceneritori che inquinano più delle automobili, gli eventi hanno semplicemente cambiato il nome, ma la sostanza non cambia.




I nostri rifiuti li abbiamo spediti in Germania e in Romania con una spesa di 100 milioni di euro, soldi che potevano essere investiti in tecnologia per far fronte al problema. Come spesso accade in Italia, anzichè sconfiggere il problema si preferisce sviarlo e tutti hanno notato che nei giorni scorsi nessuno abbia parlato seriamente del riciclaggio di rifiuti.

A Milano la raccolta differenziata funziona bene, o perlomeno, molto meglio che in altre città specialmente del Sud che sono spesso condizionate dalla malavita organizzata. A Milano tutto l’organico deve finire in speciali sacchetti di pasta di mais e il tutto può diventare combustibile non inquinante, mentre la carta, la plastica e il vetro deve essere riciclato nelle più comuni campane che ormai vediamo in tutte le città italiane.

Molti non sanno però che anche l’alluminio può essere riciclato, anzi, l’alluminio può essere riciclato all’infinito senza grossi problemi e dispendi di energia.

Spesso accade di incontrare la campane per vetro, carta, plastica, ma mai il contenitore per l’alluminio e questo è un danno sia per l’ambiente che per l’economia.

L’alluminio che arriva nel centro di riciclaggio viene ridotto in piccoli pezzi e fatto passare sotto a un magnete che estrapola parti metaliche diverse, dopodichè messo in un forno per eliminare sporco e vernice per poi essere fuso insieme all’interno di una fornace e messo in stampi pronti alla vendita.

In Italia ci sono alcune aziende che hanno creduto in questo investimento e adesso fatturano diversi milioni di euro mantenendo pulito il mondo sia dal punto di vista ecologico sia dal punto di vista energetico poichè per produrre una lattina con materiale riciclato è necessaria un ventesimo di energia rispetto alla produzione classica da estrazione e fusione.

Non è solo l’alluminio, il vetro, la carta e la plastica che si possono riciclare, quasi tutti i materiali che usiamo possono essere riciclati come i componenti elettronici, le lampadine, il rame dei cavi elettrici, il legno e molti altri materiali che spessono si trovano invece in discariche a marcire e a inquinare.

Con un po’ di buon senso e con le leggi giuste si possono trovare grandi soluzioni sia per l’ambiente che per le nostre tasche magari creando una impresa per il riciclaggio di prodotti passati in disuso.

Commenti (75)

  1. desidero avere informazioni per potere operare nel campo della raccolta differenziata, cosa necessita per mettere su un’impresa .

  2. volevo sapere la stessa cosa di giovanni, e giovanni se hai avuto altre risposte ti chiedo di farmi sapere ciao

  3. abito in provincia di caserta come devo per aprire una attivita’ di riciclo di materiali

  4. Vivo nella provincia di Vibo Valentia. Vorrei sapere se e come è possibile avviare un’azienda per il riciclaggio di materie come vetro, alluminio, carta ecc. e se ci sono contributi statali o europei a cui accedere. Grazie

  5. io abito in provincia di livorno precisamente all’ isola d’elba, la mia intenzione è aprire un inpresa di riciclaggio, potrei avere qualche informazione….Grazie

  6. sono interessata ad avviare un’azienda di riciclaggio di plastica,vetro,alluminio e carta

  7. dimenticavo la cosa più importante, se ci sono contributi statali o europei a cui accedere.

  8. Vivo in provincia di Messina. Vorrei sapere se e come è possibile avviare un’azienda per il riciclaggio di materie come vetro, alluminio, carta ecc.
    e se ci sono contributi statali, europei o regionali a cui accedere.
    Grazie

  9. vivo in provincia di brindisi, gentilmente vorrei sapere come fare ad avviare un’azienda di riciclaggio vetro,plastica,alluminio,carta ecc. e come fare x ricevere gli incentivi dell’unione europea.
    grazie
    salvatore

  10. Anche io come gli altri vorrei avere info su come, è possibile avviare un’azienda per il riciclaggio di materie come vetro, alluminio, carta ecc.
    e se ci sono contributi statali, europei o regionali a cui accedere.
    Grazie

    Alan.

  11. Salve anche io vivo in provincia di Messina e come Domenico Vorrei sapere se e come è possibile avviare un’azienda per il riciclaggio di materie come vetro, alluminio, carta ecc.
    e se ci sono contributi statali, europei o regionali a cui accedere.
    Grazie

  12. Vivo in provincia di Padova, gentilmente vorrei sapere come fare ad avviare un’azienda di riciclaggio, vetro,plastica,alluminio,carta ecc. e come fare x ricevere gli incentivi dell’unione europea.
    grazie
    Michele

  13. vivo in provincia di LECCE, gentilmente vorrei sapere come fare ad avviare un’azienda di riciclaggio, magari solo per vetro,o plastica, o alluminio e se si possono ottenere degli incentivi dall’unione europea.
    Grazie in anticipo
    P.S. se avete un elenco di ditte che già operano nel settore e possono essere visitate, gentilmente, fatemelo sapere

  14. ciaooo vorrei aprire uno studio associato con qualcuno che vive a lecce io sono una psicologa, psicoterapeuta vivo a roma. grazie filomena

  15. ciao,sono luca e vivo in un paesino in provincia di catanzaro e con mio fratello avremmo intenzione di avviare un’attività per il reciclaggio,ovvero raccolta differenziata,vi chiedo per tanto informazioni per tutto quello che bisognerebbe fare e soprattutto se ci sono contributi statali.Grazie

  16. Salve vorrei gentilmente delle informazioni riguardanti l’apertura di un azienda per il riciclaggio di tutti i rifiuti solidi urbani. I passaggi necessari le autorizzazioni e i macchinari da acquistare.
    Grazie

  17. Buonasera, mi sono sempre interessata dei problemi ambientali e ora vorrei passare ai fatti aprendo un’attività di riciclaggio, è possibile reperire informazioni?

  18. salve sono Christian, sono di pescara…sarebbe possibile avere delle informazioni più dettagliate su come aprire un attività di riciclaggio, su quali autorizzazioni occorrono e sugli investimenti da fare? grazie!!!

  19. Ciao sono Fabio vivo in provincia di catanzaro e avrei intenzione di avviare un’attività per il reciclaggio,ovvero raccolta differenziata,vi chiedo per tanto informazioni per tutto quello che bisognerebbe fare e soprattutto se ci sono contributi statali.Grazie

  20. Ciao mi chiamo sandro e vivo a firenze, anch’io come a molte persone su questa pagina piacerebbe sapere come fare ad avviare un’impresa per riciclare la spazzatura perchè ritengo assurdo che un paese tradizionalmente civile come l’italia che ha generato modernità fin dai tempi dei romani non riesca a risolvere un problema che riguarda “TUTTI” nascondendosi dietro a strani interessi.

  21. Il problema ambientale si fa sempre più’ acuto e bisognera’ intervenire al più’ presto
    . Vorrei iniziare un’attivita’ legata al recupero e riutilizzo dei
    Materiali di scarto. Come si puo’ iniziare? Esistono contributi statali è
    Europei a sostegno della nascita di questo tipo d’aziende?
    Grazie!!

  22. SALVE SONO UN RAGAZZO CHE VIVO IN PROVINCIA DI NAPOLI E LAVORO NEL SISTEMA RIFIUTI DA 10 ANNI E MI SONO SEMPRE CHIESTO SE POTEVO AVVIARE UN’IMPRESA PER LO SMALTIMENTO DELLA CARTA VETRO E PLASTICA MA VEDO CHE IL SISTEMA E VIZIATO DA GIOCHI POLITICI MI SAPETE INDICARE COME E DOVE MI POSSO RIVOLGERE PER TROVARE LA SOLUZIONE A QUESTO MIO PROGGETTO.GRAZIE

  23. salve sono un ragazzo che vive in provincia di messina ,vorrei aprire un’attivita di reciclaggio della carta,volevo sapere a chi mi devo rivolgere per avere informazioni al riguardo

  24. ciao sono luigi vorrei sapere se posso diventare un artigiano riciclatore riciclando piccoli medi raee

  25. vorrei informazioni su quali autorizzazioni servono per impresa di riciclo vetro provincia di livorno

    grazie

  26. Salve vivo a Battipaglia in provincia di Salerno e desidero avere informazioni per potere operare nel campo della raccolta differenziata, cosa necessita per mettere su un’impresa .

  27. Ciao sono Fancesco e vivo a Torre del Greco in provincia di (NA) desidero avere informazioni per potere operare nel campo della raccolta differenziata, cosa necessita per mettere su un’impresa.

  28. Ciao vivo a Genova e desidero avviare un’attività di recupero metalli, rottami metallici, rifiuti ferrosi non pericolosi:
    sapete a chi posso rivolgermi ? C’è l’evenutalità di chiedere un finanziamento allo stato per avviare questa attività?
    mi piacerebbe avere informazioni.
    Grazie
    Saluti
    Gennaro

  29. Ciao.vivo in Sardegna,provincia di Sassari. mi piacerebbe avviare un’attività di riclico rifiuti,magari plastica e carta e creare nuovi materiali/oggetti da rimettere in commercio.a chi devo rivolgermi e cosa è necessario per avviare questa attività?
    Grazie
    Elisa

  30. scusatemi se avete notizie di come aprire un centro di stoccaggio e raccolta di plastica carta vetro alluminio e materiali ferrosi,e la documentazione che serve o meglio le autorizzazioni che servono.e se sapete a chi rivolgermi. [email protected] questa e la mia emai se potete contattatemi.

  31. Salve mi chiamo giovanni dalla provincia di campobasso, vorrei avere anche io informazioni per quanto riguarda l’avvio di un attività di riciclaggio di materiali ferrosi e non . Chi sa qualcosa può scrivermi a [email protected] grazie

  32. vivo nella provincia di foggia anch io volevo informazioni per aprire un piccola fabbrica di riciclaggio soprattutto con plastica e alluminio.

  33. vivo in provincia di BRINDISI, vorrei sapere come fare ad avviare un’azienda di riciclaggio, sia per vetro, plastica, alluminio e se si possono ottenere degli incentivi di vario genere per tale iniziativa
    Vorrei sapere se avete un elenco di ditte che già operano nel settore.

  34. ciao a tutti sarei interessato anche io ad aprire un attività di recupero materiali riciclabili ma ho letto solo domande come fare e nessuno che sappia indirizzarti per potere iniziare a lavorare. E’ proprio vero chi fa da sè…….il popolo italiano è un popolo qualunquista e geloso per aiutare il suo prossimo

  35. vorrei informazioni per aprire un’azienda di riciclaggio a rimini: plastica, vetro, carta, alluminio. a chi devo rivolgermi?

  36. Salve, vivo in provincia di Agrigento. Vorrei sapere se e come è possibile avviare un’azienda per il riciclaggio di materie come vetro, alluminio,carta, plastica ecc.
    ci sono contributi statali o europei.
    Grazie

  37. ciao a tutti, vorrei sapere tutto il necessario (attestati, agevolazioni, contributi statali,…) per aprire una ditta che si occupa di trasporto per lo smaltimenti rifiuti speciali e non… grazie

  38. salve anche io come gli altri vorrei sapere come si fa ad aprire un’impresa per la differenziata, le agevolazioni i contributi statali etc. grazie

  39. salve,sono della provincia di lecce e anche io vorrei sapere como si fa ad aprire un’impresa per la differenziata,le agevolazioni,i contributi statali etc. o se posso aprire un ecopunto(un negozio dove la gente in cambio di carta o plastica o alluminio riceve dei generi alimentari di prima necessità)l’ho visto in tv ma era gestito dal comune.grazie

  40. salve, sono della provincia di caltanissetta. vorrei informazioni su eventuali contributi per la realizzazione di un impianto di triturazione di profilati di alluminio.vorrei anche sapere se ci sono agevolazioni per l’imprenditoria femminile. grazie

  41. volevo solo sapere come fare un impresa familiare x riciclo plastica e alluminio ,e come fare ad avere gli incentivi Europei grazie x la cortesia

  42. salve,sono della provincia di NAPOLI e anche io vorrei sapere como si fa ad aprire un centro privato per la raccolta differenziata (all.,carta, mobili, vetro,metalli, ecc.ecc.).
    Posso ritirare il materiale che mi conferiscono volontariamente i cittadini. devo dare in cambio di qualcosa?
    Quali requisiti tecnici, ambientali, ecc. e quali autorizzazioni.le Quali agevolazioni, contributi statali,ed europei si possono ottenere.grazie

  43. volevo sapere come posso aprire un attivita di riciclaggio dei rifiuti

  44. vorrei sapere cosa devo fare per avviare un impresa di raccolta differenziata e avere i contatti con le ditte per poter smaltire i rifiuti per contattarmi 3474761263

  45. Salve anche io volevo informazioni, sono di palermo.
    Vorrei sapere se qualcuno ha avuto cmq notizie…

  46. Cosa necessita per avviare, in provincia di Agrigento, un centro per il riciclo di vetro, plastica, alluminio, carta, tipo un punto ritiro materie prime in città e successivo punto periferico per stoccaggio e trasformazione, con macchinari idonei, in prodotti di consumo.
    E se ci sono contributi statali o europei a cui accedere (anche per imprenditoria femminile). Grazie

  47. Salve sono il titolare di un’agenzia di servizi immobiliari e finanziari e da un pò son interessato all’apertura di un’attività per il riciclo e lo smaltimento dei soli rifiuti speciali (pc, tv, cell, solo elettronica).
    Tempo fa avevo letto un bando della regione calabria che prevedeva il finanziamento per attività così specifica ma è sparito siA DAL SITO nonchè alla regione sanno qualcosa, sapete darmi info su come fare?Grazie in anticipo

  48. salve! a tutti, sono della provincia di Sassari,( Sardegna)sono proprietario di una struttura al coperto di 1100 mt. e 2000 circa di cortile,in agro di Porto Torres.vorrei sapere se ci sono delle possibilità di avere dei finanziamenti, per iniziare una attività nel recupero e riciclaggio, e stoccaggio plastica e lattine alluminio, quale documentazione o autorizzazione occorre e a chi mi devo rivolgere , grazie…

  49. vorrei creare un’azienda per il riciclaggio delle parti elettriche? cosa devo fare? quali autorizzazioni occorrono?
    grazie.

  50. desidero avere informazioni per potere operare nel campo della raccolta differenziata, cosa necessita per mettere su un’impresa .

  51. salve mi chiama andrea e sono disoccupato, insieme ad altri ragazzi vorremmo aprire una piccola impresa per la raccolta di alluminio, carta e cartone, vetro e plastica, mi potete dire quali normative bisogna seguire, quali iscrizioni eventuali bisogna aderire e quali siano i guadagni per le varie tipologie di raccolta…grazie

  52. Salve, mi trovo in centro Sardegna, io gli scarti del pvc li dovrei smaltire, qualquno mi sa dire quali sono le aziende in Italia che effettuano il riciclo di questo materiale e lo ritirano gratis? Si tratta di circa 500 quintali di prodotto, sono sfridi di serramenti in pvc.

  53. Salve vorrei entrare nel mondo della raccolta differenziata di plastica alluminio ecc e creare una azienda in provincia di Milano quali sono i costi e gli agliuti dello stato fatemi sapere al + presto

  54. Buongiorno
    ho visto la richiesta di Rossana dalla Sardegna e vorrei essere messo in contatto per discutere del suo problema, collaboro con un’azienda che ricicla PVC e sono interessato.
    Grazie in anticipo.

  55. Visto che non ricevo risposte, spero che mettendo il mio numero 348/8279247 sia Rossana dalla Sardegna a mettersi in contatto direttamente.
    Grazie comunque.

  56. salve anche io come gli altri vorrei sapere come si fa ad aprire un’impresa per la raccolta differenziata di alluminio, carta, plastica e vetro, ecc. visto che non ho mai lavorato nel settore e non saprei da dove iniziare Vorrei sapere quali sono le agevolazioni e i contributi statali, quali normative bisogna seguire, quali iscrizioni eventuali bisogna aderire e quali siano i guadagni per le varie tipologie di raccolta…graziec

  57. salve anche io sarei iteressato sapere per la raccolta vetro alluminio e quali iscrizioni e guadagni,per le tipologie varie grazie.

  58. Si, sono arrivato anch’io io a questa considerazione: riuscirei a guadagnare riciclando l’ alluminio il pet la carta ecc., investendo una cifra accettabile per un ritorno economico interessante? Ho visto in città straniere dei macchinari, tipo distributori automatici, per la raccolta differenziata di lattine e bottiglie, c’ era la fila di gente davanti che aspettava il proprio turno, con il sacco pieno in mano! Ecco, queste scene mi sono rimaste in mente e mi hanno spinto ad una piccola ricerca e a inviare questa mia Mail!! Vivo in provincia di Vicenza, e se avete delle informazioni a riguardo Vi chiedo gentilmente di avere un cenno di risposta!! Grazie

  59. Salve vivo nella provincia di Firenze e come gli altri in questa pagina vorrei avere informazioni su come iniziare un’attività legata alla raccolta differenziata di alluminio, carta, plastica, vetro, ecc.. Ci sono agevolazioni e/o contributi statali o europei a sostegno della nascita di questo tipo di attività? Quali normative seguire, quali eventuali iscrizioni bisogna aderire e quali siano i guadagni per le varie tipologie di raccolta. Se possibile mi piacerebbe anche avere informazionioni sulla possibilità di aprire un ecopunto.
    Grazie.

  60. Salve vivo nella provincia di Forli e come gli altri in questa pagina vorrei avere informazioni su come iniziare un’attività legata alla raccolta differenziata di alluminio, carta, plastica, vetro, ecc.. Ci sono agevolazioni e/o contributi statali o europei a sostegno della nascita di questo tipo di attività? Quali normative seguire, quali eventuali iscrizioni bisogna aderire e quali siano i guadagni per le varie tipologie di raccolta. Se possibile mi piacerebbe anche avere informazionioni sulla possibilità di aprire un ecopunto.

  61. Salve vivo nella provincia di Messina e come gli altri in questa pagina vorrei avere informazioni su come iniziare un’attività legata alla raccolta differenziata di alluminio, carta, plastica, vetro, ecc.. Ci sono agevolazioni e/o contributi statali o europei a sostegno della nascita di questo tipo di attività? Quali normative seguire, quali eventuali iscrizioni bisogna aderire e quali siano i guadagni per le varie tipologie di raccolta. Se possibile mi piacerebbe anche avere informazionioni sulla possibilità di aprire un ecopunto.

  62. ho letto le varie richieste delle altre persone sul blog e anche io vorrei avere informazioni per aprire un eco punto
    al momento ,a fatica,riciclo plastica ma mi piacerebbe allargare il giro,con carta e quello che e’ possibile
    rinrazio tutti a presto

  63. Salve a tutti,
    sono una laureanda in ingegneria ambientale e vorrei avere come tutti voi informazioni circa l’apertura di un’impresa per la raccolta differenziata in Calabria. Vorrei, perciò, avere informazioni su burocrazia e finanziamenti eventuali da cui attingere. Grazie e buona giornata!!!

  64. Cari signori
    Non voglio essere ironico,se si continua cosi c’e piu gente che vuole smaltire rifiuti che i rifiuti stessi.
    La regola fondamentale di un’autorizzazione,una licenza,e’un diritto di richiederla ma bisogna avere i requisiti.Non vedete questo termine come irragiungibile e mai sia che qualcuno o qualcosa ve lo regali.
    IN 5 punti vi mostro come conquistare un requisito per diritto e no per favore.
    1)Tutti voi insiema siete una realta’ ma da soli siete solo(illusione,speranza,voglia di fare)che si traduce con il tempo ad abbandonare qualsiasi progetto per la miriade di difficolta’e avvolte poca conoscenza di quello che si vuol fare.
    2)Costituire una societa’di capitali o di persona a secondo (delle) rispondendo solidalmente ed illimitatamente delle obbligazioni sociali o viceversa solo con la quota conferita.
    3)Tutti vogliono fare ma non ci sono mai i capitali,premettendo che le aziende serie sono nate sempre o quasi senza di essi.MI rifaccio al punto 1)tutti insieme siete (il Capitale).
    Continueremo questo confronto se il punto 1)e’ fattibile.
    DIstinti saluti e buona fortuna

    Eugenio DEL gaudio

  65. Salve Eugenio del Gaudio, ma davvero è una questione di capitali?noi ne abbiamo a sufficienza per aprire un attività… Ma il vero no è istituzionale-politico il riciclo non lo possono fare aziende private, SOlo Aziende pubbliche o a maggioranza pubblica.

  66. salve vorrei sapere se esiste in sardegna un centro che aquista l’alluminio usato….per esempio quello delle latine di bibite!!!!attendo grazie!!!!!!!!

  67. Salve !!! Prima di tutto vorrei sapere se ci sono dei contributi per l’avviamento di un’attività di riciclo cellulari.
    Aspetto un vs risposta e porgo distinti saluti.

  68. Salve ,avrei bisogno di informazioni ,riguardanti l’apertura di un’attività di riciclo rifiuti (anche ad esempio vecchi elettrodomestici) .

  69. Desidero informazioni sull’apertura di un attività di riciclo rifiutti elettronici. grazie

  70. salve vorrei gentilmente delle informazioni sull’apertura di un’attività per i rifiuti elettrici ed elettronici grazie

  71. Ciao mi fai sapere qualcosa anche a me . Sono interessato

  72. Salve volevo delle info su costi e burocrazia x avviare un’azienda di riciclaggio e smaltimento di prodotti alimentari. Grazie

  73. Vorrei avere informazioni sui come avviare un’attiva per il riciclo di alluminio e vetro ed in particolar modo ricevere finanziamenti dell’Unione Europea.

  74. io sono un papà di salerno e mi trovo a milano in cerca di lavoro se potrei avere qualche informazione in più vi sarei grato

  75. Vorrei avere informazioni su come avviare un’attiva per il riciclo di alluminio plastica e cartoni ed in particolar modo ricevere finanziamenti dell’Unione Europea.grazie

Rispondi