Modello richiesta intervento Fondo di Garanzia eredi

di Stefania Russo 1

Il Fondo di Garanzia è stato istituito al fine di tutelare il diritto del lavoratore a ricevere il trattamento...

Il Fondo di Garanzia è stato istituito al fine di tutelare il diritto del lavoratore a ricevere il trattamento di fine rapporto e gli altri crediti vantati nei confronti del proprio datore di lavoro anche nel caso in cui questi non sia in grado di corrisponderli per insolvenza.

L’intervento di tale fondo, ricordiamo, non avviene automaticamente ma è necessario farne esplicita richiesta all’Inps compilando apposito modulo di domanda scaricabile in fondo al post.

QUANDO DEVE ESSERE PAGATO IL TFR

Tale richiesta può essere inoltrata non solo dal lavoratore, che ricordiamo per poter chiedere l’intervento del fondo deve necessariamente aver cessato il proprio rapporto di lavoro con il datore insolvente attraverso apposita lettera di dimissioni o lettera di licenziamento, ma anche dagli eredi del lavoratore defunto qualora i crediti vantati nei confronti del datore di lavoro non siano ancora stati soddisfatti al momento della morte del soggetto.

MODELLO RICHIESTA INTERVENTO FONDO DI GARANZIA TFR

A tale domanda, deve essere allegata, oltre alla copia di un documento di identità dei soggetti richiedenti e alla documentazione richiesta a seconda del caso (specificata all’interno dello stesso modulo di domanda) anche apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, anche questa scaricabile in fondo al post.

Una volta ricevuta la domanda compilata in ogni sua parte e completa di tutta la documentazione richiesta, l’Inps provvede a liquidare a carico del Fondo di Garanzia il TFR e gli altri eventuali crediti vantati dagli eredi entro 60 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la richiesta.

Download domanda richiesta intervento Fondo di Garanzia eredi
Download dichiarazione sostitutiva

Commenti (1)

  1. aspetto i miei soldi che da 20 anni si fregano e mandano i comandi contro di me parenti lopes pietro zona cardillo borgo nuovo e contatti loro tutti.

Rispondi