Home » Sanzione spesometro comunicazione entro 31 gennaio 2014

Sanzione spesometro comunicazione entro 31 gennaio 2014

L'Agenzia delle Entrate spiega la cedolare secca su Youtube

Comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate in merito al nuovo strumento di contrasto all’evasione fiscale, il cosiddetto spesometro. Viene annunciato che non sarà  prevista alcuna sanzione nel caso in cui le comunicazioni vengano fatte pervenire entro il prossimo 31 gennaio 2014.

In particolare ci si riferisce ai seguenti casi di specie, quali:

  • comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva
  • omunicazione delle operazioni rilevanti con POS

La comunicazione ufficiale èarrivata da parte dell’Agenzia delle Entrate, che non ha utilizzato la solita circolare ufficiale, ma ha preferito in questo caso rispondere ai contribuenti italiani attraverso una serie FAQ, cioèdi domande frequenti, che sono state poi messe a disposizione di tutti nel sito internet ufficiale dell’agenzia stessa. I contribuenti, per chiarire i loro dubbi, potranno quindi fare riferimento a questo strumento facilmente reperibile nel portale ufficiale delle Entrate guidate da Attilio Befera.

La sezione ha cercato di chiarire la maggior parte dei dubbi che sorgono tra i contribuenti italiani. In particolare sono state analizzate le richieste pi๠frequenti e i tratti pi๠oscuri agli occhi dei cittadini in merito al nuovo spesometro ed èstata resa disponibile una sezione denominata FAQ sul sito dell’Agenzia.

Un terreno particolarmente scivoloso e pieno di dubbi riguarda ad esempio il tema della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva, ai sensi dell’art. 21 del decreto legge n. 78/2010, nonchè quella riguardante le operazioni legate al turismo effettuate in contanti, la comunicazione degli acquisti da operatori della Repubblica di San Marino, e quella delle operazioni effettuate con controparti residenti o domiciliate in Paesi a fiscalità  privilegiata.

Tra le risposte alle domande pi๠frequenti fornite da parte dell’Agenzia delle Entrate in via ufficiale c’ il tema delle sanzioni previste per quanto riguarda lo spesometro. In particolare erano già  stati diramati due comunicati ufficiali nelle scorse settimane per chiarire questo aspetto. Ci riferiamo alle circolari diramate in data 7 e 8 novembre 2013, con i quali l’Agenzia delle entrate ha precisato che, per la comunicazione delle informazioni relative alle operazioni Iva, lo spesometro e di quelle operazioni rilevanti Iva con POS, nonchè quella integrativa all’Archivio dei rapporti finanziari, i servizi telematici Entratel o Fisconline o SID restano aperti fino al 31 gennaio 2014

Foto | Lionel Bonaventure/AFP/Getty Images