Paesi black list 2012 elenco

di Stefania Russo Commenta

L'obbligo di comunicazione delle operazioni intercorse con i paesi a fiscalità privilegiata introdotto dalla legge 448/98 è finalizzato a contrastare...

L’obbligo di comunicazione delle operazioni intercorse con i paesi a fiscalità privilegiata introdotto dalla legge 448/98 è finalizzato a contrastare le frodi internazionali in materia fiscale attuate soprattutto mediante l’emigrazione fittizia finalizzata all’evasione fiscale.

L’obbligo di comunicazione delle operazioni con soggetti che risiedono in uno dei paesi ricompresi nella cosiddetta black list è a carico di tutti i soggetti passivi d’Iva che agiscono nell’esercizio di un’impresa, di un’arte o di una professione.

COMPILAZIONE MODULO RW BLACK LIST

I paesi considerati a fiscalità privilegiata e che rientrano quindi nella lista nera sono stati inizialmente individuati con il decreto del Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 107 del 10/5/1999. Tale lista ha poi subito una successiva modifica con il decreto emesso il 27 luglio 2010, attraverso il quale si è provveduto ad eliminare dall’elenco Malta e Cipro.

Nel corso del 2011 non sono state apportate altre modifiche all’elenco, né è in programma per i prossimi mesi l’eliminazione o l’aggiunta di altri paesi.

CHIARIMENTI COMUNICAZIONI BLACK LIST DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Anche per il 2012, dunque, salvo eventi eccezionali al momento non prevedibili, i paesi che rientrano nella black list e nei confronti dei quali vige l’obbligo di comunicazione sono: Alderney, Andorra, Anguilla, Antigua & Barbuda, Antille Olandesi, Aruba, Bahamas, Bahrein, Barbados, Belize, Bermuda, Brunei, Costarica, Dominica, Emirati Arabi Uniti, Ecuador, Filippine, Gibilterra, Gibuti, Grenada, Guernsey, Hong Kong, le isole Vergini Britanniche, di Man, Cayman, Cook e Marshall, Jersey, Libano, Liberia, Liechtenstein, Macao, Malaysia, Maldive, Mauritius, Monaco, Montserrat, Nauru, Niue, Oman, Panama, Polinesia Francese, St. Kitts & Nevis, St. Lucia, St. Vincent & Grenadine, Samoa, San Marino, Sark, Seychelles, Singapore, Svizzera, Taiwan, Tonga, Turks & Caicos, Tuvalu, Uruguay e Vanuatu.

Rispondi