Certificati online Isee e Ise

di Filadelfo Scamporrino Commenta

Uno è l’indicatore della situazione economica, detto Ise, l’altro è l’indicatore della situazione economica equivalente, detto Isee. Trattasi, nello specifico, di due parametri che attestano quella che è la situazione economica di un cittadino.

Uno è l’indicatore della situazione economica, detto Ise, l’altro è l’indicatore della situazione economica equivalente, detto Isee. Trattasi, nello specifico, di due parametri che attestano quella che è la situazione economica di un cittadino, e che vengono rilasciati attraverso una certificazione previa però la presentazione della cosiddetta Dsu, la dichiarazione sostitutiva unica.

Ebbene, al riguardo ci sono delle grosse novità visto che la dichiarazione sostitutiva unica, ai fini dell’ottenimento dell’Ise e/o dell’Isee, dall’1 dicembre del 2011, potrà essere presentata all’Inps, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, solo ed esclusivamente online.



INOLTRO TELEMATICO DICHIARAZIONE ISEE A INPS

Per inoltrare online la Dsu è necessario che, dal sito Internet delll’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, www.inps.it, il cittadino sia in possesso dell’apposito codice PIN che permette di accedere ai servizi telematici offerti dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

CONTRIBUTI INPS IMPRESE IN AUMENTO

Nel frattempo è scattato il periodo transitorio, il che significa che la Dsu, finalizzata proprio al rilascio delle certificazioni Isee e Ise, può essere presentata sia online, sia ancora in modalità cartacea. Il tutto fermo restando che dall’1 dicembre del 2011 per le presentazioni cartacee presso gli uffici dell’Inps scatterà lo stop tassativo. Quindi, per chi ancora non lo avesse acquisito, è bene richiedere all’Inps il codice PIN; la procedura di richiesta può essere attivata online dal sito www.inps.it senza doversi necessariamente recare presso gli uffici dell’Istituto sparsi su tutto il territorio nazionale. Basta infatti collegarsi alla home page del sito e cliccare sul link “Il PIN online”.

Rispondi