Home » Domanda Inps online sulle ricostituzioni

Domanda Inps online sulle ricostituzioni

A partire dalla giornata di ieri, mercoledଠ1 febbraio del 2012, le domande all’Inps sulle ricostituzioni, dai supplementi agli assegni familiari, e passando per le ricostituzioni documentali, le ricostituzioni contributive e quelle reddituali, si possono presentare utilizzando solo ed esclusivamente i canali telematici.

A darne notizia èstato proprio l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale dopo che, per le domande sopra citate, èscaduto il periodo transitorio durante il quale si poteva sia utilizzare il canale telematico, sia quello classico recandosi presso gli uffici dell’Inps.



CONSULTARE I CERTIFICATI DI MALATTIA INPS ONLINE

Al pari di tutte le altre richieste presentabili sono con i canali telematici, anche per le ricostituzioni èpossibile collegarsi previa autenticazione al sito www.inps.it a patto di essere in possesso del proprio codice PIN. Oppure si puಠtelefonare al contact center integrato dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, o avvalersi di un Patronato che effettuerà  con i canali telematici la richiesta di domanda sulle ricostituzioni per conto del cittadino.

VISITA FISCALE INPS ONLINE

E da ieri, inoltre, èscattato l’obbligo di presentazione telematica anche per le domande di pensione, in particolare quelle di vecchiaia e quelle di anzianità  con la normativa precedente. Stessa musica anche per le pensioni di inabilità  e di invalidità , per gli assegni sociali e per le pensioni ai superstiti. Entra in vigore, infine, l’obbligo di presentazione online anche delle domande relative ai contratti di solidarietà , cassa integrazione straordinaria e la Cig ordinaria relativa ad Industria, Edilizia e Lapidei.