Home » Bitcoin cash: cosa sono e perchè utilizzare questa nuova criptovaluta

Bitcoin cash: cosa sono e perchè utilizzare questa nuova criptovaluta

Nell’agosto del 2017 avviene la hard fork bitcoin, la famosa criptovaluta decide di ampliare il suo raggio d’azione e aggiungere una strada parallela alla sua corsia principale: nascono i bitcoin cash. Anche se si basa sul sistema bitcoin, questa nuova moneta virtuale presenta delle differenze sostanziali dalla principale, ma il mondo dell’economia risponde da subito con interesse alla novità  e gli operatori finanziari iniziano a studiare le previsioni e analisi di bitcoin cash. L’attenzione per i flussi della moneta virtuale, rimane la costante per l’utilizzo delle criptovalute in maniera oculata e vantaggiosa per gli utenti.

La scissione si verifica per problemi riguardanti un mancato accordo personale fra pi๠parti nella comunità  bitcoin, pare siano entrati in gioco interessi personali che abbiano creato due fazioni sul fronte: i core developers, ossia gli operatori che si occupavano degli aggiornamenti del protocollo bitcoin e del relativo software, e i miner bitcoin, ossia gli operatori che potenziano i bitcoin attraverso la produzione dei calcoli dei server.

bitcoin

Perchè sono nati i bitcoin cash?

Se alla base di questa scissione di bitcoin e della nascita dei bitcoin cash, vi sono interessi personali relativi al denaro, l’intenzione era soprattutto quella di migliorare la criptovaluta per rendere le transazioni pi๠rapide e ancora pi๠sicure. Il problema fondamentale èdiviso in due questioni principali che furono il motivo del disaccordo e lo stimolo per introdurre la nuova moneta virtuale.

I bitcoin stavano diventando sempre pi๠instabili e perdevano valore sul mercato, erano troppo volatili e diventava pi๠difficile utilizzarli per le transazioni di acquisto e vendita. Un altro fattore importante riguardava la lentezza delle transazioni che il sistema riusciva a supportare, se ad esempio VISA riusciva a gestire circa 2000 transazioni al secondo, il sistema bitcoin non riusciva a smaltire un gran numero di transazioni e le operazioni si fermavano a circa 7 al secondo.

Di conseguenza, stavano venendo meno i principi per cui la moneta virtuale bitcoin era nata: essendo un sistema decentralizzato dalle banche che aveva la funzione di sostituire i metodi standard delle transazioni, questa lentezza veniva contro i principi di funzionalità  per cui la criptovaluta era stata creata. I miner hanno rivoluzionato il sistema migliorando tecnicamente i movimenti delle transazioni, questo aveva come obbiettivo quello di rendere la criptovaluta pi๠competitiva e di tutelare anche gli interessi dei miner, in quanto il loro guadagno deriva dalle commissioni che vengono pagate per velocizzare le transazioni che gli utenti effettuano.

Come funzionano i bitcoin cash?

Per comprendere meglio come funzionano i bitcoin cash, basta analizzare le differenze con la moneta virtuale bitcoin. I bitcoin cash hanno uno spazio maggiore per quanto riguarda le transazioni. Questo significa che le operazioni sono molto pi๠rapide e le commissioni sono molto pi๠basse. Questa ultima caratteristica consente di risparmiare ulteriormente sulle transazioni, c’èmeno competizione ed èpresente molto pi๠spazio nei blocchi, che sono stati potenziati da 1 a 8 Megabyte.

Anche il livello di sicurezza risulta migliorato, in quanto bitcoin cash èoperativo attraverso vari team indipendenti, gli aggiornamenti del network vengono gestiti in maniera pi๠dinamica e di conseguenza il servizio èmigliore in tutte le sue prospettive.

A parte queste migliorie che i bitcoin cash hanno apportato al sistema della criptovaluta bitcoin, il funzionamento della moneta virtuale èlo stesso. àˆ possibile dunque operare transazioni finanziarie di vendita o acquisto di beni e servizi ma con condizioni migliori, in maniera pi๠veloce e pagando commissioni pi๠basse, ed èquesto il vero e proprio vantaggio di bitcoin cash rispetto a bitcoin.