Home » Consulenza notarile gratis in tutta Italia

Consulenza notarile gratis in tutta Italia

Non èuno scherzo e non ènemmeno l’iniziativa una tantum per la giornata nazionale del notariato. Si tratta invece di un servizio di consulenza stabile definito dal Consiglio Nazionale del Notariato per aiutare i cittadini che sono in procinto di acquistare una casa a sciogliere i dubbi relativi a questo grande passo. 

Accedendo al sito ufficiale del Consiglio Nazionale del Notariato e cliccando sulla sezione dedicata agli sportelli informativi  si ottiene una mappa che mostra tutti i punti di consulenza gratuita attivati sul nostro territorio. Si tratta di 68 sportelli, per la maggior parte dei casi aperti nel Nord Italia ma il Consiglio Nazionale ha già  annunciato che presto si arriverà  a quota 70.

Una volta presa visione della mappa si puಠconsultare lo sportello cercando:

  • studio
  • notaio
  • distretto
  • tipo di consulenza
  • guida.

Di base c’èla volontà  di fornire un servizio di informazione e consulenza preventiva. Siccome i costi dei servizi dei notai sono spesso proibitivi, pur sapendo che le informazioni di questo professionista sono preziose, moltissimi acquirenti e venditori lo consultano poco prima della stipula del contratto.

Per sciogliere ogni dubbio, invece, a titolo gratuito si possono avere informazioni relative a dubbi comuni e casi particolari. L’elenco degli sportelli consente anche di visualizzare per ognuno il servizio offerto al cittadino: in alcuni casi potrebbe essere soltanto consulenza notarile, in altri si parla di tariffe agevolate per atti specifici, pi๠una consulenza importante per le vittime di usura.

Prima di prenotare l’appuntamento si consiglia comunque di scaricare le informazioni sul modo attraverso il quale accedere al parre di un notaio. Il servizio antiusura ègestito in collaborazione con le amministrazioni comunali e gli enti locali, oltre che con le associazioni del terzo settore e con quelle che si occupano della difesa del cittadino.