Home » Da marzo i bancomat anche per gli acquisti online

Da marzo i bancomat anche per gli acquisti online

Si tratta dell’ennesima proposta che dovrebbe coinvolgere le banche e i consumatori per far decollare una volta per tutte l’e-commerce nel nostro paese. La rivoluzione in questione èrelativa alla possibilità  di usare il bancomat negli acquisti online, laddove oggi èpossibile servirsi soltanto di conti virtuali e carte di credito. 

Fare acquisti online con il bancomat. àˆ questa la proposta che dovrebbe diventare realtà  a partire dal marzo del 2015. La carta di debito tra le pi๠diffuse nel nostro paese dovrebbe finalmente diventare completa e garantire la possibilità  d’uso anche negli acquisti telematici. Tra tre mesi, con la vendita di prodotti e servizi pagabili con il bancomat, si spera nel decollo dell’e-commerce.

La notizia di questa piccola rivoluzione èstata data al Convegno dell’ABI, dove si èanche specificato che oggi in Italia, le persone che possiedono un bancomat sono circa 42 milioni. Il settore del commercio elettronico, perà², fino a questo momento èstato appannaggio esclusivo di carte di credito e tessere prepagate. Cosଠfacendo èfacile che gli acquisti aumentino anche da parte delle fasce della popolazione che finora non hanno avuto autonomia negli acquisti.

Per capirci, moltissimi anziani e moltissimi giovani non dovranno pi๠affidarsi ai possessori di carte di credito per fare acquisti online. Ci sarà  invece da combattere con la reticenza di quanti ritengono che comprare prodotti e servizi online sia poco sicuro. L’uso del bancomat telematico piuttosto che fisico al supermercato, invece, non avrà  differenze. Almeno nei progetti.

C’èun secondo problema che si sta affrontando ed èrelativo ai costi legati a questi servizi supplementari delle carte di debito. Molte persone hanno avuto finora anche conti gratuiti pagando nulla per il bancomat. Cosa dovranno sborsare per avere una nuova funzionalità , magari non usata e non condivisa?