Home » Con la laurea si guadagna 10 mila euro in pi๠dei diplomati

Con la laurea si guadagna 10 mila euro in pi๠dei diplomati

E’ ancora conveniente prendere una laurea in un periodo in cui sono molto numerose le difficoltà  per trovare un posto di lavoro? Il conseguimento di un pi๠alto titolo di studio èun investimento che oggi rende dal punto di vista professionale e lavorativo? Se lo sono chiesti gli esperti di Repubblica, i quali hanno messo a confronto le retribuzioni percepite di recente da laureati e diplomati italiani. 

bando premi laurea innovazione progettuale

In un periodo in cui l’attenzione alle spese èmolto elevata, da parte delle famiglie italiane, ècomune il desiderio di sapere quale ritorno di investimento si puಠavere dai sacrifici che i nuclei familiari affrontano per far studiare i loro figli.

> Quali sono i laureati che trovano pi๠lavoro nel corso del 2014?

Se si vanno a guardare le retribuzioni oggi percepite dai giovani italiani si scopre in media che un laureto guadagna 10 mila euro in pi๠rispetto ad un diplomato. Non tutte le lauree, ovvero le specializzazioni sono uguali da questo punto di vista, perchè le Università  private e i Politecnici, sembrano assicurare stipendi di un 20 per cento addirittura superiore  rispetto a quelli delle Università  pubbliche.

> Quali sono i diplomati che trovano pi๠lavoro nel corso del 2014?

Ulteriori differenze vi sono poi, come spesso capita in Italia, tra coloro che si sono laureati nel nord Italia e coloro che si sono laureati nel sud Italia. Venendo alle cifre, infine, si vede che nel 2014 la retribuzione media di un diplomato èpari a 42.182 euro, mentre quella dei laureati èpari a 52.912 euro. Chi infine si ferma alla scuola dell’obbligo, percepisce una retribuzione media di 31 mila euro circa.