Home » Scadenze ecobonus legge di stabilità  2014

Scadenze ecobonus legge di stabilità  2014

"Sandra Mu/Getty Images News/Getty Images"
“Sandra Mu/Getty Images News/Getty Images”

Una delle principali novità  introdotte dal Governo Letta èstato il decreto ecobonus, varato per cercare di rilanciare il mercato immobiliare che si trova in tremenda crisi. Uno dei bonus pi๠noti èla detrazione 50% bonus mobili ristrutturazioni. In aggiunta a tali bonus, il Governo ha pensato anche a introdurre degli sgravi per quanto riguarda l’arredamento, sempre per cercare di rilanciare il settore manifatturiero, tanto che èstata pubblicata una miniguida bonus mobili Agenzia delle Entrate.

Anche la legge di stabilità  2014 si èoccupata del tema degli ecobonus sulla casa, toccando quindi tutti i temi, ovvero:

  • detrazione ristrutturazione edilizia
  • detrazione risparmio energetico
  • bonus mobili
  • bonus arredamento

La nuova manovra finanziaria che varrà  per il prossimo triennio ha quindi deciso di prolungare i bonus stabiliti nel decreto varato prima dell’estate. Nonostante tutte le voci precedenti alla presentazione della legge di stabilità  2014, il Governo ha trovato il modo di prorogare i fondi e gli sgravi precedentemente previsti per gli ecobonus. Sono state quindi introdotte una serie di nuove scadenza relative agli ecobonus cosଠcome si legge dalla bozza della Finanziaria rilasciata a seguito del Consiglio dei Ministri.

Per quanto riguarda la detrazione del 65% ecobonus, tale incentivo èstato incrementato a seguito dell’ultimo decreto. Precedentemente era prevista una detrazione nell’ordine del 55%, ma successivamente tale sgravio èstato aumentato fino al 65%.  La scadenza era prevista per il 31 dicembre 2013, ma la legge di stabilità  ha allungato questa scadenza al 31 dicembre 2014. Rimane invariata la quota di sgravio 65% per il 2014, mentre a partire dal 2015 la detrazione risparmio energetico scenderà  al 50%.

Per quanto riguarda il tema della detrazione ristrutturazione, l’incentivo previsto al livello del 50% èstato aumentato nettamente dalla percentuale del 36 a quella dell’attuale 50%. Inoltre èstato aumentato anche il precedente limite di spesa massima, inizialmente stabilito a 48mila e adesso portato fino a 96.000 euro. La legge di stabilità  ha deciso di prorogarlo di un ulteriore anni e quindi la nuova scadenza andrà  al 31 dicembre 2014