Modulo domanda carta acquisti 2013

di Stefania Russo Commenta

La carta acquisti è una carta prepagata ricaricabile rilasciata agli aventi diritto su loro esplicita richiesta e sulla quale...

La carta acquisti è una carta prepagata ricaricabile rilasciata agli aventi diritto su loro esplicita richiesta e sulla quale vengono accreditati 80 euro a bimestre da utilizzare per la spesa alimentare presso gli esercizio commerciali convenzionati e per il pagamento delle utenze domestiche.

La carta acquisti spetta a due categorie di soggetti: i minori di 3 anni e i cittadini di età pari o superiore ai 65 anni, sempre che questi siano in possesso dei requisiti reddituali richiesti, ovvero 6.701,34 euro per l’anno 2013, se di età pari o superiore a 65 anni e inferiore a 70 anni, oppure 8.935,12 euro per l’anno 2013, se di età pari o superiore a 70 anni.


La domanda dovrà essere presentata presso un ufficio postale dagli stessi aventi diritto, se di età pari o superiore a 65 anni, oppure dagli esercenti la patria potestà o dai soggetti affidatari nel caso in cui l’avente diritto sia un minore di età inferiore ai 3 anni. Per richiedere la carta acquisti devono essere necessarimente utilizzati i moduli predisposti ad hoc e scaricabili tramite i link in fondo.

L’ufficio postale provvederà a trasmettere in via telematica all’Inps la domanda per le necessarie verifiche e, in caso di esito positivo, inviterà il titolare a recarsi presso un ufficio postale per ritirare la carta, su cui sarà già stato accreditato l’importo relativo al bimestre di presentazione della domanda. In caso di mancata accettazione della domanda, invece, l’Inps provvederà ad inviare opportuna comunicazione al richiedente indicando al contempo le motivazioni dell’esito negativo.

Download modulo domanda over 65

Download modulo domanda minori

Rispondi