Modello Inps lavori usuranti

di Stefania Russo 2

Il decreto legislativo n. 67/2011 riconosce a favore dei lavoratori la cui prestazione lavorativa rientra nell'ambito dei cosiddetti lavori usuranti..

Il decreto legislativo n. 67/2011 riconosce a favore dei lavoratori la cui prestazione lavorativa rientra nell’ambito dei cosiddetti lavori usuranti il diritto alla pensione anticipata.

Affinché tali lavoratori possano andare in pensione prima del previsto è però necessario che venga seguito un determinato iter, in quanto si tratta di un diritto che non viene riconosciuto in modo automatico.


Il modello che i lavoratori addetti a mansioni faticose e usuranti devono presentare è stato pubblicato lo scorso venerdì dall’Inps. L’istituto di previdenza sociale, in particolare, con il messaggio n. 16762 del 25 agosto 2011 oltre a fornire il suddetto modello ha anche ricordato che possono presentare la richiesta di riconoscimento del diritto alla pensione anticipata tutti coloro che hanno già maturato o che matureranno entro il 31 dicembre 2011 i requisiti agevolati previsti dall’articolo 1 del decreto legislativo n. 67 del 2011.

[PENSIONE ANTICIPATA LAVORI USURANTI]

Per vedersi riconoscere i diritto alla pensione anticipata, in particolare, il lavoratore deve compilare il modulo e presentarlo alla sede Inps territorialmente competente allegando tutta la documentazione richiesta (documenti che comprovano lo svolgimento di un’attività usurante). E’ prevista anche la possibilità di presentare la domanda sprovvista di tutta la documentazione necessaria, purchè questa venga poi integrata entro la fine del prossimo mese.

Il modulo da compilare per vedersi riconosciuto il diritto alla pensione anticipata può essere scaricato sul sito dell’Inps nella sezione “moduli” oppure tramite il seguente link:

Commenti (2)

  1. gentile Dott.sa Stefania Russo
    vorrei sapere se la mia domanda presentata a settembre 2011, per le categorie usuranti, verrà accettata

    grazie e a presto

  2. nel numero delle notti vengono contate anche malattia e ferie grazie

Rispondi