Home » Modello Inps lavori usuranti

Modello Inps lavori usuranti

Il decreto legislativo n. 67/2011 riconosce a favore dei lavoratori la cui prestazione lavorativa rientra nell’ambito dei cosiddetti lavori usuranti il diritto alla pensione anticipata.

Affinchè tali lavoratori possano andare in pensione prima del previsto èperಠnecessario che venga seguito un determinato iter, in quanto si tratta di un diritto che non viene riconosciuto in modo automatico.


Il modello che i lavoratori addetti a mansioni faticose e usuranti devono presentare èstato pubblicato lo scorso venerdଠdall’Inps. L’istituto di previdenza sociale, in particolare, con il messaggio n. 16762 del 25 agosto 2011 oltre a fornire il suddetto modello ha anche ricordato che possono presentare la richiesta di riconoscimento del diritto alla pensione anticipata tutti coloro che hanno già  maturato o che matureranno entro il 31 dicembre 2011 i requisiti agevolati previsti dall’articolo 1 del decreto legislativo n. 67 del 2011.

[PENSIONE ANTICIPATA LAVORI USURANTI]

Per vedersi riconoscere i diritto alla pensione anticipata, in particolare, il lavoratore deve compilare il modulo e presentarlo alla sede Inps territorialmente competente allegando tutta la documentazione richiesta (documenti che comprovano lo svolgimento di un’attività  usurante). E’ prevista anche la possibilità  di presentare la domanda sprovvista di tutta la documentazione necessaria, purchèquesta venga poi integrata entro la fine del prossimo mese.

Il modulo da compilare per vedersi riconosciuto il diritto alla pensione anticipata puಠessere scaricato sul sito dell’Inps nella sezione “moduli” oppure tramite il seguente link: