Ordini professionali riforma Monti

di Stefania Russo 1

Tra le novità introdotte dalla manovra Monti figurano anche alcune disposizioni che interessano gli ordini...

Tra le novità introdotte dalla manovra Monti figurano anche alcune disposizioni che interessano gli ordini professionali e che invitano questi ultimi ad uniformare, entro il 12 agosto 2012, i propri ordinamenti a quanto prescritto dal d.l. 1388/2011.

L’obiettivo del governo attraverso tali disposizioni è soprattutto quello di agevolare l’ingresso dei giovani nella libera professione che si intende esercitare, soprattutto mediante una riduzione della durata dei tirocini formativi.

COME ISCRIVERSI ALL’ALBO DEI COMMERCIALISTI

Entro agosto 2012, infatti, gli ordini dovranno modificare le loro norme interne prevedendo che il tirocinio formativo non abbia una durata superiore a 18 mesi, permettendo al contempo lo svolgimento di parte dello stesso nel corso del periodo di studi universitari.

COME ISCRIVERSI ALL’ALBO DEI PROMOTORI FINANZIARI

Se da un lato tale novità non andrà in alcun modo ad interessare alcuni albi professionali, come quelli che già prevedono un tirocinio inferiore a 18 mesi e quelli che addirittura non lo prevedono affatto, dall’altro mette in seria difficoltà quelli che reputano un tirocinio inferiore a 18 mesi troppo breve e più di tutti quello dei commercialisti, in quanto le pretese del nuovo governo contrastano con quanto richiesto dall’UE, che ricordiamo impone tre anni di tirocinio per poter effettuare la funzione di revisione legale.

L’obiettivo finale che si persegue attraverso l’accorciamento dei tempi di tirocinio e l’agevolazione dell’inizio dell’esercizio della professione da parte dei giovani è soprattutto quello di aumentare il numero di liberi professionisti presenti sul mercato provocando, di conseguenza, un abbassamento dei prezzi dei relativi servizi.

Commenti (1)

  1. sarei contento se un giorno ci fosse l ´albo

    professionale dei capitani di macchina essendo questo titolo superiore a quello dei periti e geometri

    poiche richiede esami post diploma esami di stato pure!!

Rispondi