Fac-simile richiesta riposi per allattamento

di Stefania Russo 1

In virtù di quanto previsto dagli articoli 39 e seguenti del Dlgs 151/2001, durante il primo anno di vita i genitori hanno diritto...

In virtù di quanto previsto dagli articoli 39 e seguenti del Dlgs 151/2001, durante il primo anno di vita del bambino i genitori hanno diritto ai riposi giornalieri per allattamento della madre o ai riposi giornalieri per allattamento del padre, a seconda del caso specifico.

La concessione di tali ore di riposo non è automatica ma è subordinata ad apposita richiesta del dipendente. Qualora sussistano i requisiti previsti dalla legge per il riconoscimento di tale diritto, il datore di lavoro è obbligato a concedere le ore di allattamento.


Di seguito un esempio di richiesta di fruizione dei riposi per allattamento da inviare al datore di lavoro.

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: richiesta di riposi ai sensi dell’art. 39 del D.Lgs 151/2001

Il/La sottoscritta/o …………… nato/a a …………… il …………… assunto/a in data …………… con contratto …………… per lo svolgimento della mansione ……………, madre/padre di un/a bambino/a di ……… mesi nato/a il …………… a …………… (se si tratta della richiesta di riposi giornalieri del padre occorre anche indicare la condizione che determina il diritto a tali permessi, ad esempio grave infermità della madre, affidamento esclusivo del bambino, ecc.)

CHIEDE

di beneficiare dei riposi giornalieri previsti dall’art. 39 del D.gls 151/2001 dalle ore ……… alle ore ……….

Distinti saluti

Luogo e data

Firma
……………

Commenti (1)

  1. grazie!
    ho trovato quello che cercavo e siete di un grande aiuto per l’agente.

    Buon lavoro!

Rispondi