Consultare i certificati di malattia Inps online

di Stefania Russo Commenta

In caso di malattia è il medico curante che trasmette in via telematica il relativo certificato all'Inps...

In caso di malattia è il medico curante che trasmette in via telematica il relativo certificato all’Inps. Ma come si può verificare l’effettiva trasmissione di tale certificato e la corretta comunicazione dei giorni di malattia all’ente previdenziale?

Per farlo basta semplicemente accedere al sito dell’Inps, dove è possibile consultare questa e tante altre informazioni utili, nonché usufruire di diversi tipi di servizi.

VISITA FISCALE INPS ONLINE

Per poter accedere al pannello contenente le proprie informazioni occorre essere in possesso del Pin. La prima parte del codice dovrà essere richiesta direttamente sul sito inserendo i propri dati personali, mentre la seconda parte per motivi di sicurezza verrà inviata presso il domicilio del soggetto tramite posta.

RICHIESTA ATTESTATI DI MALATTIA INPS TRAMITE PEC

Una volta ottenuto l’intero Pin è possibile consultare i certificati di malattia accedendo all’area “Servizi on line”, cliccando successivamente sulla voce “Elenco di tutti i Servizi” e accedendo alla pagina “Consultazione dei Certificati di Malattia”.

Una volta effettuato l’accesso inserendo il codice fiscale e il codice Pin sarà quindi possibile consultare nel dettaglio i singoli certificati di malattia inserendo il relativo numero, oppure l’elenco completo dei certificati semplicemente avviando la ricerca senza inserire alcun numero.

Sempre inserendo codice fiscale e codice Pin, come anticipato, sarà possibile usufruire anche di altri servizi, tra cui figura anche la possibilità di visualizzare la propria situazione contributiva e controllare quindi il regolare versamento da parte del proprio datore di lavoro.

Rispondi