Problematiche e prerogative del cloud computing aziendale

di Vito Verna Commenta

Molti dirigenti d'azienda ancora oggi drizzano le orecchie e scuotono vigorosamente il capo al solo sentir pronunciare le due parole che starebbero letteralmente sconvolgendo l'esperienza degli utenti con internet nonché i più avanzati e tecnologicamente all'avanguardia comporti ICT delle più evolute ed innovative realtà industriali.

Problematiche e prerogative del cloud computing aziendale

Molti dirigenti d’azienda, specie nel caso in cui l’impresa stessa, piccola o media che sia, risulti essere decisamente di vecchio se non addirittura vecchissimo stampo, ancora oggi drizzano le orecchie e scuotono vigorosamente il capo al solo sentir pronunciare le due parole che starebbero letteralmente sconvolgendo l’esperienza degli utenti con internet nonché i più avanzati e tecnologicamente all’avanguardia comporti ICT delle più evolute ed innovative realtà industriali.

GOOGLE APPS FOR BUSINESS INTEGRA GOOGLE PLUS

Il vero problema, però, sarebbe un altro e, precisamente: come dar loro torto?

GOMO PER PORTARE IL SITO AZIENDALE SU SMARTPHONE

Ancora molte, purtroppo, sarebbero le problematiche del cloud computing e, nonostante le prerogative di una tale soluzione siano ormai decisamente chiare a chiunque, non chiaro a tutti sarebbe come risolvere i possibili problemi che, di volta in volta, si potrebbero incontrare nell’implementazione e nella quotidiana gestione della propria, personalissima, nuvola aziendale.

F – SECURE PER MIGLIORARE LA PROTEZIONE DEI DISPOSITIVI PORTATILI

Due, a nostro avviso, i problemi che un dirigente d’azienda che decidesse di lanciarsi in quest’acerba avventura dovrebbe sicuramente tener conto e che, a breve, andremo ad elencarvi ed illustrarvi.

SICUREZZA

Il primo e più importante problema riguarderebbe la sicurezza dei dati creati, ricevuti, inviati ed archiviati sulla nuvola da chiunque in qualunque momento.

A tal proposito, di fondamentale importanza dovrebbe risultare la gestione degli accessi sia dal punto di vista della sicurezza vera e propria e, dunque, delle autorizzazioni concesse, sia dal punto di vista della reputazione aziendale.

Qualsiasi rete cloud, sia essa pubblica o privata, dovrebbe proprio per questi due motivi garantire, in qualsiasi momento, la preservazione della Riservatezza, dell’Integrità e della Disponibilità dei dati.

PRESTAZIONI

Di non minore importanza le prestazioni della nuvola che, in qualsiasi momento, dovrebbe essere qualitativamente sufficiente a garantire un accesso costante, e privo di qualsivoglia interruzione o rallentamento, a chiunque voglia e debba accedere in qualunque momento, senza per questo eccessivamente gravare, ne dal punto di vista economico ne dal punto di vista infrastrutturale, sull’imprenditore.

Rispondi