I contribuenti minimi e i regimi incompatibili

di Giuseppe Aymerich 2

Il regime previsto per i contribuenti minimi è incompatibile con numerose altre ipotesi contabili e/o fiscali previste dalla legge..

soldi

Il regime previsto per i contribuenti minimi è incompatibile con numerose altre ipotesi contabili e/o fiscali previste dalla legge per situazioni particolari. Ciò significa che aderire ad uno di questi altri regimi speciali automaticamente comporta l’impossibilità di far parte dei “minimi”.

Le circolari dell’Agenzia delle Entrate hanno elencato nel dettaglio tutte queste ipotesi d’incompatibilità.


Non possono aderire al “forfettone” coloro che aderiscono ai regimi fiscali speciali previsti per le attività agricole (sia quelle “principali” che quelle “connesse”), per l’agriturismo, per l’editoria, per le agenzie di viaggio, per le rivendite di beni usati e d’antiquariato, per le vendite all’asta, per le cessioni di documenti per il trasporto pubblico o per la sosta, per la gestione dei servizi di telefonia pubblica, per la vendita di sali, tabacchi e fiammiferi e per i servizi di giochi e intrattenimenti.


Il regime è poi incompatibile con l’altro grande regime agevolato previsto oggi dal nostro ordinamento, quelle per le nuove iniziative d’impresa e di lavoro autonomo (L. 388/2000, art. 13), ma non è opzionabile nemmeno dai soggetti che operano nella compravendita di fabbricati o di mezzi di trasporto nuovi.

La legge, infine, stabilisce espressamente che l’adesione al regime dei “minimi” è preclusa a chi, oltre alla propria attività, è anche socio di società di persone o di società a responsabilità limitata, nonché a chiunque non risieda in Italia.

Tutte queste incompatibilità, tuttavia, non devono sussistere per l’anno in cui si intende operare come contribuente minimo. Perciò, essersi ritrovati in una delle situazioni elencate in un qualunque periodo di imposta precedente non costituisce causa ostativa.

Commenti (2)

  1. un contribuente in regime dei minimi puo’ essere socio e amministratore di una s.r.l.?

  2. il regime dei contribuenti minimi è incompatibile con il reddito da pensione? Cioè essendo titolare di pensione posso usufruire di questo regime?

Rispondi