Chi deve presentare il modello Unico

di Stefania Russo 1

La dichiarazione dei redditi attraverso la compilazione del modello Unico deve essere presentata da tutti coloro...

La dichiarazione dei redditi attraverso la compilazione del modello Unico deve essere effettuata da tutti coloro che non possono utilizzare il modello 730 oppure che non lo hanno fatto entro i termini previsti, a prescindere dalla motivazione.

Attraverso il modello Unico, in particolare, è possibile dichiarare le seguenti tipologie di reddito: redditi fondiari (terreni e fabbricati); redditi di capitale; redditi di lavoro dipendente; redditi di lavoro autonomo; redditi di impresa; redditi diversi.

TERMINE DI PRESENTAZIONE MODELLO UNICO 2012

Il modello Unico rappresenta l’unica alternativa per coloro che sono obbligati alla tenuta delle scritture contabili (ad esempio imprenditori ed esercenti arti e professioni).

DOWNLOAD MODELLO UNICO PF, SP, SC E CONSOLIDATO 2012

Il modelle Unico, diversamente dal 730, è disponibile in diverse versioni, a seconda della categoria di contribuente, ovvero: Unico PF, riservato alle persone fisiche; Unico SP, riservato alle società di persone; Unico SC, riservato alle società di capitali ed enti commerciali; Unico ENC, riservato agli enti non commerciali.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione, invece, i contribuenti persone fisiche sono obbligati a trasmetterlo per via telematica, ovvero: tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate; tramite intermediari abilitati; tramite gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Sono esclusi dall’obbligo di presentazione per via telematica coloro che: pur avendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730 non possono utilizzarlo perché privi di datore di lavoro o non titolari di pensione; pur potendo presentare il modello 730 devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Unico (RM, RT, RW, AC); devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti; sono privi di un sostituto d’imposta al momento della presentazione della dichiarazione perché il rapporto di lavoro è cessato. In questo caso la dichiarazione può essere presentata presso qualunque ufficio postale, tenuto a rilasciare apposita ricevuta.

Commenti (1)

  1. Salve,

    io ho sempre presentato il 730, in quanto lavoratore dipendente senza altri redditi se non la prima casa di proprietà. Quest’anno ho dei dividendi di azioni detenute all’estero, quindi devo presentare un quadro del modello UNICO. Non riesco a capire se UNICO va presentato indipendentemente dal 730 con consegna alle poste, oppure se il quadro relativo di UNICO deve essere allegato al 730 e consegnato al CAF,

    la ringrazio,
    Pompeo

Rispondi