Aprire la partita Iva online

di Stefania Russo 1

Nel momento in cui si decide di avviare una nuova attività tra le prime cose da fare c'è senza dubbio quella di aprire una partita Iva..

Nel momento in cui si decide di avviare una nuova attività tra le prime cose da fare c’è senza dubbio quella di aprire una partita Iva.

Grazie ad internet e al processo di telematizzazione posto in essere dai vari enti al fine di facilitare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini è possibile sbrigare questa pratica semplicemente, gratuitamente e comodamente seduti davanti al proprio computer, senza doversi recare di persona presso gli uffici preposti e fare delle interminabili code.


Nel caso dell’apertura della partita Iva per prima cosa è necessario accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e chiedere il rilascio dell’apposito codice Pin che ci consentirà di accedere all’area riservata. Per farlo basterà cliccare sul link “Non sei ancora registrato” situato nella home page del sito in alto a destra ed effettuare la registrazione seguendo tutte le istruzioni. La prima parte del codice Pin verrà fornita immediatamente mentre la seconda parte verrà fatta recapitare all’indirizzo indicato entro i successivi dieci giorni insieme alla password.

[OBBLIGHI FISCALI PARTITA IVA]

Una volta che si dispone del codice pin bisogna andare nuovamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, accedere all’area riservata, cliccare su “servizi on line” e poi su “modello AA5/6“. Durante questa fase sarà richiesto all’utente di indicare il codice fiscale e la password inviata per posta, che dovrà essere cambiata subito in quanto è valida solo per il primo utilizzo.

[QUANDO CONVIENE APRIRE LA PARTITA IVA]

Prima di compilare il modello AA5/6 sarà necessario scaricare dallo stesso sito l’apposito software necessario per la compilazione del modello e l’inoltro dello stesso all’Agenzia delle Entrate. Dopo aver scaricato il software, compilato il modello e averlo inoltrato sarà necessario attendere il rilascio da parte dell’Agenzia di apposita ricevuta e del numero di partita Iva. In genere ciò avviene entro due giorni lavorativi.

Commenti (1)

  1. Salve
    Ho furgone mi serve d aprire un partia iva per piccoli traslochi e compra e vende la roba usata .quando mi costa grazie
    grazie

Rispondi