Comunicazione clausola risolutiva espressa

di Stefania Russo Commenta

La clausola risolutiva espressa è una clausola che le parti possono inserire nel contratto al fine di tutelarsi in caso di inadempimento...

La clausola risolutiva espressa è una clausola che le parti possono inserire nel contratto al fine di tutelarsi in caso di inadempimento della controparte, accordandosi per la risoluzione del contratto in caso di inadempimento di una determinata obbligazione prevista dal contratto stesso.

In caso di inadempimento dell’obbligazione a cui fa riferimento la clausola, tuttavia, la risoluzione del contratto non avviene automaticamente ma è necessario che la parte interessata comunichi alla parte inadempiente di volersi avvalere della clausola e di voler quindi procedere alla risoluzione dell’accordo.

NORMATIVA CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE

Di seguito un esempio di lettera da inviare alla controparte tramite raccomandata con avviso di ricevimento per comunicare di volersi avvalere della clausola risolutiva.

CESSIONE AZIENDA CON RISERVA DI PROPRIETÀ

FAC SIMILE COMUNICAZIONE CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Mittente

Via

Cap Città

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: risoluzione del contratto di … (indicare il tipo di contratto)

Spett.le
con riferimento al contratto di … stipulato in data … e con il quale la vostra azienda si impegnava a … (indicare il tipo di obbligazione oggetto del contratto), comunico di volermi avvalere della clausola risolutiva espressa prevista dal contratto stesso in quanto ad oggi l’impegno preso nei miei confronti non è stato ottemperato, nonostante il contratto prevedesse come termine ultimo il …

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Rispondi