Come brevettare un’idea

di Giuseppe 55

Perché un’invenzione sia brevettabile occorre che siano presenti congiuntamente alcuni requisiti. Innanzitutto, com’è ovvio..

esempio di brevetto

Per avere maggiori garanzie nello sfruttamento economico di un’invenzione, l’avente diritto può richiedere un’esclusiva sulla stessa. Può cioè richiedere di brevettare l’invenzione, inviando una domanda all’apposito Ufficio Marchi e Brevetti situato a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Perché un’invenzione sia brevettabile occorre che siano presenti congiuntamente alcuni requisiti. Innanzitutto, com’è ovvio, deve trattarsi di qualcosa di nuovo (cioè prima inesistente) e di originale (cioè non consistente in una lieve modifica di un bene già esistente); deve poi trattarsi di un bene materiale (quindi sono esclusi i software o le formule matematiche) e industriale (cioè avente l’attitudine ad essere riprodotto in serie: sono escluse perciò opere d’arte o artigianali).


I tecnici dell’Ufficio Brevetti valutano la presenza dei requisiti indicati e, in caso di esito favorevole, concedono il brevetto: esso dà il diritto di sfruttare in esclusiva per vent’anni l’invenzione e di opporsi allo sfruttamento abusivo da parte di terzi. In caso di violazioni, è possibile chiedere la distruzione dei beni prodotti illecitamente, l’inibizione giudiziale dal proseguire tale attività, la pubblicazione della sentenza e il risarcimento dei danni. L’unica eccezione si ha nell’ipotesi che qualcuno già sviluppasse legittimamente quella data invenzione prima che qualcun altro la brevettasse: in tal caso, è possibile continuare a produrre il bene senza superare i limiti del pre-uso.


Va detto che il legislatore consente di sfruttare in esclusiva i vantaggi economici di un’invenzione con la procedura indicata, ma non consente di appropriarsi di tale diritto per poi non sfruttarlo, perché ciò danneggerebbe indirettamente il progresso della società. Per questo motivo, qualora chi ha ottenuto un brevetto poi non sviluppasse il prodotto entro tre anni, può vedersi “scippato” del suo diritto: qualunque terzo può infatti ottenere dal Ministero di intervenire a produrre il bene, riconoscendo comunque le royalties al titolare del brevetto.

Commenti (55)

  1. Io ho un idea per aiutare i non vedenti, solo che ho bisogno di aiuto, qualcuno che è ingrado di creare l’apparecchio, a chi mi potrei rivolgere?

  2. Per Michele:
    Prima di rivolgerti a qualcuno per creare l’apparecchio, tutelati con un brevetto o un accordo di confidenzialità.
    Prima di brevettare tieni segreta la tua invenzione, altrimenti possono rubartela.
    Prima di investire soldi per brevettare o creare l’apparecchio controlla se l’invenzione non esiste già. Il blog http://brevettieinvenzioni.blogspot.com/
    spiega come fare

  3. Prima di rivolgerti ad uno specialista, dai un´occhiata a questo libro:
    Brevettare facile, Finanze & Lavoro Ed. 2010
    é molto utile e pratico.

  4. ciao, ho un ‘idea a mio parere interessante & si tatta di un servizio che prende piega trami te internet. Chiramente per realizzarlo e difernderlo dalla giungla informatica serve un colosso industriale.
    Poniamo per ipotesi che non ci abbiano ancora pensato – ad oggi il servizio non c’e’: come fare a registrare l’idea?
    grazie
    ciao, Davide

  5. ai ragione ma e un casino io ne ho tanti dovrei combattere col mondo intero per poi cosa cuando si va aldilà non ce le portiamo dietro i soldi
    poi ce da dire che anche se lo brevetti ipoteticamente come sono io che non ho le forze di tirarlo su che fai rimane li io sto cercando appunto cualcuno da unire le cose ma e difficile tutti pensano di fregarti che mondo difficile ciao

  6. A questo punto sapete che vi dico….io contatto l’azienda, mi faccio fare un preventivo di spesa per tot pezzi come se l’avessi già brevettata, e a come me la manda Dio….inbocca a lupo a tutti………ci provo

  7. io ho un’idea, che e’ originale, e si basa su un qualche prodotto tecnologico che in teoria esisterebbe gia’ (credo), posso comunque brevettare l’idea senza realizzare un congegno che la mette in pratica? (visto che il congegno forse gia’ esiste)

  8. …ma l’articolo specifica che NON si possono brevettare software…
    STRANO no?
    Grandi aziende sviluppano software che poi altri non possono assolutamente sviluppare…
    Non hanno un brevetto???

  9. ciao,mi e’ venuta in mente un idea che a mio parere puo’ risolvere un sacco di problemi…questa ideaa pero’ richiede troppi soldi credo e per realizzarla nn sarei davvero in grado,e’ possibile portare la propria ideaa al comune di residenza per cercare di approvarla e renderla un servizio?

  10. buongiorno a tutti io avrei bisogno di alcune informazioni.
    Ho avuto un idea per un invenzione piccola e pratica e vorrei sapere come fare per mettere in atto la mia idea e i costi per brevetto e disegno, e sapere se ce qualche consulto gratuito con qualcuno che ne capisca.
    Ringrazio anticipatamente per la risposta.

  11. CIAO A TUTTI HO UN IDEA ORIGINALISSIMA PER ANTIFURTI AUTO SOLO CHE NON SONO DEL MESTIERE E NON POSSO COSTRUIRLO IO POSSO BREVETTARE LA MIA IDEA?

  12. Buongiorno, si può brevettare un progetto inerente un sito web? Vorrei realizzare un sito web diversi da quelli esistenti ed ho paura che mi rubano il progetto.
    Ringrazio anticipatamente per la risposta.

  13. Ho ideato, costruito e provato un motore che non consuma e non inquina.
    La sua potenza è mostruosa e praticamente infinita.
    Ora per farlo in serie e in grande produzione mi servono finanziamenti. (appena 100.000 euro)
    A chi rivolgermi?

  14. Per Luc Mat, sono disposto al finanziamento se la tua idea è valida.
    Contattami pure.
    Giulio Asti
    [email protected]

  15. Ho un’idea per un nuovo utilizzo di un semplice macchinario ..che semplificherà la vita a tutti ! non so come fare perchè è un idea di un nuovo utilizzo e non un nuovo prodotto .. si può brevettare ? grazie

  16. Ho due idee fantastiche ma cerco una casa di sedie e simili innovative x la produzione. Idea buona davvero

  17. quanto costa brevettare ?

  18. buona sera, da qualche tempo penso ad una nuova idea, ma posso costruirla in modo casalingo, posso farla brevettare lo stesso o devo andare in una officina per aver fatture di materiale e mano d’opera? aspetto vostra risposta a presto
    Marco

  19. buona sera
    ho un’idea per creare dispositivi che raddoppierebbero la sicurezza passiva delle auto ed azzererebbero praticamente gli incidenti dovuti a mancata percezione umana del pericolo nelle vicinanze…
    sono disposto a metterlo a disposizione gratuitamente a case automobilistiche che mi aiutassero a svilupparlo

  20. da quasi un anno ho iniziato a documentarmi come proteggere
    un’invenzione industriale di sistema, in pratica un P.C.T.
    il prototipo è già funzionante.
    Io sono un progettista di profess. pur avendo già fatto altri brevetti, non ho mai incotrato ostacoli e difficoltà
    come ora.
    Vi chiedo consiglio su come affrontare i costi, se vi sono fondi per affrontare i costi molto elevati di brevetto ed
    il modo migliore per procedere…confidando in un Vs aiuto
    ringrazio..Rossi Giuliano

  21. ciao, io avrei un’idea inerente ad una bevanda da produrre industrialmente, ma come devo fare a brevettarla? devo inventarmi un nome e registrarne il marchio con ricetta annessa? il problema è che la ricetta, come tutte le ricette, basterebbe modificarla leggermente per appropriarsi del prodotto.
    grazie

  22. ciao,ho un’idea da brevettare,una cosa utile alla società vorrei chiedere come posso fare a brevettarla e come faccio a sapere se già esiste.grazie a presto

  23. ho ideaoto un’immagine diversa di un prodotto di utilità quotidiana sicuramente un’idea giovane e facilmente vendibile che rende più pratico sicuramente l’utilizzo del prodotto e sicuramente più moderno rende meno ingombrante l’utilizzo con chi posso parlare

  24. Salve a tutti voi inventori anche io ho un’idea ma come voi non so come fare. Visto che il problema è comune perchè non uniamo le forze ? forse questa di idea potrebbe essere la soluzione ai nostri problemi.Ciao a tutti Fabrizio

  25. Ciao a tutti anch’io ho una idea come voi in ambito social network ma con delle varianti molto molto interessanti.
    Ciao a Presto francesco

  26. Salve a tutti, ho un piccolo macchinario da brevettare.Questo macchinario aiuterebbe nel mondo del lavoro pasticceri panettieri, pizzaioli ecc. il mio problema è che non so come fare, e vorrei dei chiarimenti del tipo: quanto costa brevettarlo, se c’è qualche industria che è disposta a costruirlo, se devo fare il progetto su carta o devo portare il macchinario all’ufficio brevetti,se il macchinario già esiste, ecc ecc.
    Ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

  27. Semplicissima oserei dire banale ma sicuramente fruttuosa idea per le case produttrici di bagnoschiuma, shampoo o similari.

  28. Ho generato un’idea semplice ma efficacissima per la gestione dei parcheggi a pagamento, con vantaggi sia per l’utente che per la società di gestione. Se ho capito bene non posso brevettare l’idea, quindi posso solo contattare le aziende per verificare la fattibilità in cambio di royalties, vero? Chi mi puo’ dare un suggerimento su come muovermi? Grazie

  29. Ho generato un’idea per una nuova modalità di servizio/piano telefonico di rete fissa e mobile, utile sia alle Aziende commerciali che ai privati in base alla legge sulla privacy. Questo meccanismo consente ai diversi gestori di….
    Si può brevettare una Idea di questo genere? o i gestori telefonici fanno da se? si Un brevetto del genere deve essere proposto all’azienda Primaria o anche a quelle secondarie?
    Qualora, si potrebbe cedere la licenza mantenendo il diritto di proprietà e chiedendo una percentuale sugli utili.
    Altrimenti si può cedere il brevetto ad aziende estere?
    Molte grazie

  30. ciao ragazzi, ho letto tutti i vostri messaggi.Credo che dobbiate essere fieri e orgogliosi di voi stessi…oggi giorno ci rimbambiscono con gossip,programmi redditizi(cosi vogliono farci credere),reality spioni, e altre stupidate, sempre e comunque per distoglierci dalla vita vera.
    Io sono realmente convinto che tutti noi abbiamo, chi più chi meno,un idea geniale da proporre e sviluppare, quindi oggi sono qui a indicarvi una piattaforma che potrà realizzare i vostri sogni.

    http://www.buildurdream.com

    sarà pronta fra qualche settimana e vi prego di gurdarla anche solo per curiosità….tutti noi abbiamo bisogno di un aiuto ricordatelo ciao a presto

  31. Avrei un’idea, ed ho già realizzato il campione, circa un economico, quanto semplice “aggeggio” per non permettere che venga prelevato carburante da qualsiasi automezzo: potrebbe essere interessante proporne un brevetto? In caso affermativo come è necessario muoversi in modo rapido? Grazie

  32. vorrei sapere se esiste una sorta di brevetto sulla ristorazione che ti permette di tutelare un piatto di tua invenzione e il modo di ordinare il prodotto finito stesso?

  33. salve,io vorrei brevettare un idea,pero vorrei sapere se e possibile fare quello che ho in mente,mi spiego meglio
    io ho pensato di unire tre oggetti gia esistenti per crearne uno nuovo ,e possibile brevettarlo o non posso usare cose gia esistenti?

  34. salve io ho una idea per un’oggetto usa e getta, in realtà è una modifica ad un oggetto già esistente, che porterebbe però grandi vantaggi di utilizzo, ma qui dice che non è possibile apportare solo piccole modifivhe a cose già esistenti. Come posso fare? potrei rivolgermi direttamente all’azienda produttrice e proporre l’idea? E come dovrei tutelarmi?

  35. tante idee per giochiin acqua (mare)

  36. SONO UN PIASTRELLISTA ED HO IN MENTE DUE ATTREZZETTI CHE IO PERSONALMENTE LI HO CREATI ARTIGIANALMENTE E SONO MOLTO PRATICI ED UTILI PER MURATORI E SOPRATTUTTO PIASTRELLISTI
    QUALCUNO è IN ASCOLTO?:)

  37. Salve a tutti,io ho un idea per quanto riguardi le case farmaceutiche ma non so come fare per proporle!Ho fatto un giro su internet per vedere se la mia idea fosse gia esistente ma da come vedo non esiste!Quindi se potete aiutarmi ne sarei felice!

  38. Ciao ragazzi come già annunciato Buildurdream è operativo…Il sito è in continuo aggiornamento e miglioramento, stiamo lavorando molto sull’indicizzazione e popolarità.
    A breve sarà proprosto il progetto che finanzierà direttamente buildurdream e l’evento della prossima estate in versilia….
    Per cui fatevi avanti abbiamo bisogno di idee geniali da proporre ai nostri finanziatori..
    [email protected]

  39. Ciao Francesco, solo ora sono venuto a conoscenza di questo blog ed anche io avrei un progetto inerente un sito web. Come te ho paura che esponendo il progetto mi venga rubato.
    Sei riuscito a risolvere…?
    Grazie e saluto

  40. salve a tutti ho un’idea che riguarda l’autonomia energetica; di più non dico, e molto banalmente vi porgo le solite domande di rito:
    quale è l’iter che bisogna seguire per arrivare al brevetto?
    quanto tempo dura ?
    a quali nazioni può essere esteso?

  41. salve vorrei sapere come posso brevettare un pupazzo che dall disegno gli e piaciuto molta gente come posso fare? come visto molti siti non esiste in questo modo grz asp vostra risp

  42. ho un idea per far frenare molto di più un automobile

  43. Buongiorno,avrei Una domanda.
    Sto per costruire un prototipo per uso domestico.Questo pian piano riesco a realizzarlo ma se dovessi avere Una richiesta di più pezzi(non avrei ne lo spazio ne i soldi ne l’ attrezzatura)Pia posso farlo realizzare altrove?poi riuscirei a mantenere i diritti?potrei solamente brevettare il disegno?grazie per l’ attenzione

  44. Da diversi anni ormai ho un’idea che spesso riaffiora alla mente e che secondo me risolverebbe i problemi di molti, è inerente l’ambito medico e per svilupparla avrei bisogno di parlare con degli specialisti del settore uditivo. Contattatemi.

  45. Servono 18 anni per brevettare un invenzione? A 14 non si può???

  46. Come fare per non avere sempre fra i piedi,e d’estate anche fra le mani e dappertutto,gli odiati mozziconi di sigarette?io avrei un’idea…come svilupparla e,eventualmente,brevettarla?se non esiste già,ovviamente…

  47. buon giorno da diverso tempo che ho una idea nell’ambito odontoiatrico, ho fatto delle ricerche in merito e nn ho trovato nulla in merito, quindi suppomgo che nn esiste ma nn essendo del mestiere ho dei dubbi e sopratutto se puo essere una buona idea e come farla a realizzarla.

  48. ho realizzato insieme ai miei parenti, una nuova attività commerciale, dalle mie indagini non risulta nulla di simile. è possibile depositare il marchio e quindi il brevetto dell idea, sia nella proposta che nei particolari degli arredi?

  49. vorrei proporre un prodotto senza farmelo rubare, nell’ambito dei trasporti so che non esiste, ma non ho praticita’ e conoscenza nelle procedure ma so che e’ un prodotto nuovo e funzionale che si potrebbe produrre bene in cina, e costa poco e ne usano tanti. grazie.

  50. Salve ho un idea per un sito internet in cui credo, vorrei brevettare l’idea per tutelarla e cerco un investitore benestante che creda nel progetto e che possa investire la somma di 20.000 euro diventando socio.Chi mi dice come tutelarla e chi mi aiuta con il danaro? la mia mail è [email protected] per chi è interessato ne parliamo su skype grazie

  51. HO UN SISTEMA ECOLOGICO, ECONOMICO, PER RISPARMIARE ENERGIA E RENDERE LE CASE PIU’ ACCOGLIENTI OLTRE CHE SICURE, COME FACCIO PER IL BREVETTO?

  52. salve a tutti,io avrei un idea su una protezione per automobili,sarebbe il miglioramento di una cosa gia’ esistente.A chi mi posso rivolgere per spiegare il mio progetto? grazie

  53. Ciao a tutti. Io avrei un’idea per un apparecchio dedicato alla cottura di alimenti alla brace.
    Pensate che sia brevettabile? Nel qual caso a chi mi posso rivolgere?
    Grazie,
    Mario

  54. quando si spediscono i soldi all estero per ricevere un pacco col metodo moneygram perché non si fa utilizzare un codice in due parti così all orche io ricevo il pacco comunico l altra metà del codice grazie

  55. Buongiorno, io credo di aver avuto un’idea rivoluzionaria che consiste nella modifica di un macchinario. Purtroppo non sono un ingegnere, tecnico o chi sa che , sono un semplice ragazzo diplomato all’alberghiero e per lo più disoccupato in questo periodo. Ho controllato in internet e non ho trovato nulla di simile a ciò che ho pensato. Vorrei sapere come potermi comportare per brevettare non solo in Italia la mia idea e poi come poterla produrre , almeno un prototipo. Inoltre vorrei conoscere le spese per poterlo brevettare e come tutelarmi . Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi .

Rispondi