Home » Andare prima in pensione

Andare prima in pensione

Nel nostro paese, grazie all’accordo sul welfare, la pensione ha assunto una luce diversa.

In primo luogo, viene superata la norma pi๠ingiusta della legge Maroni del 2004 che, a partire dal primo gennaio 2008, avrebbe comportato il passaggio da 57 a 60 anni per l’età  minima della pensione di anzianità .

Sono state fissate delle tappe intermedie
, per cui, l’età  minima per la pensione di anzianità , crescerà  in maniera graduale fino ad arrivare, al primo gennaio 2013, ai 61 anni per i lavoratori dipendenti e ai 62 per i lavoratori autonomi.




Con il nuovo accordo, i periodi dell’anno in cui si puಠaccedere alla pensione dopo aver maturato gli anni d’età  e di contributi necessari (le cosiddette “finestre”), sono quattro piuttosto che due, come previsto dalla Maroni, per tutti coloro che, indipendentemente dall’età , hanno versato 40 anni di contributi.

Per gli altri lavoratori, invece, le finestre potranno aprirsi solamente due volte l’anno, a gennaio e a luglio.

Per quanto riguarda l’attesa della pensione, passerà  dai 6 ai 12 mesi, a seconda se si èlavoratori dipendenti o autonomi. Durante tale periodo d’attesa, il valore della pensione percepita aumenterà  fino all’uno per cento.

A proposito delle donne, èpossibile per loro andare in pensione a 60 anni, ma devono avere almeno vent’anni di contributi. Per coloro che percepiscono una pensione bassa (fino a 650 euro al mese), ci sarà  una quattordicesima.

Inoltre, grandi passi in avanti sono stati fatti in direzione di chi svolge lavori usuranti. Costoro, infatti, possono ottenere la pensione ben tre anni prima degli altri. Parliamo di minatori, di lavoratori notturni, di chi conduce mezzi pubblici pesanti, e di chi èimpiegato alle catene di montaggio.

Le pensioni, nel resto d’Europa, seguono regole differenti: non esiste la pensione di anzianità , ma solo quella di vecchiaia, in alcuni paesi si parla di 60 anni per le donne e 65 per gli uomini, in altri l’età  èla stessa.

Ogni tanto qualche passo in avanti lo facciamo anche noi…