Home » FactorYmpresa, il progetto che premia le start up del settore enogastronomico

FactorYmpresa, il progetto che premia le start up del settore enogastronomico

 

Si chiama FactorYmpresa ed èil programma di sostegno e accelerazione di startup innovative nel settore turistico lanciato dal Mibact, il ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo.

bit lavoro turismo

àˆ un programma volto a sostegno dello sviluppo del turismo enogastronomico lungo tutta la nostra Penisola che ha l’obiettivo dichiarato di lanciare startup innovative nel settore turistico. 

Obiettivo del progetto sostenuto dal Mibact èinfatti quello di far crescere qualitativamente l’offerta e di rendere l’Italia ancora pi๠competitiva nell’ambito dei mercati internazionali. L’iniziativa inoltre tende ad offrire servizi di sostegno e tutoraggio alle startup pi๠innovative attraverso una serie di diversi contributi economici che vengono destinati alle giovani imprese del settore.

Per poter partecipare al progetto ènecessario lavorare su una serie di elementi principali, come la validità  dell’esperienza turistica, il marketing, l’export, ma anche il territorio: gli startupper dovranno essere in grado di lavorare e di elaborare una serie di proposte che possano creare valore e rilanciare il turismo.

L’obiettivo resta sempre quello di rilanciare il turismo nelle destinazioni italiane, cercando di strutturare e offrire esperienze turistiche enogastronomiche che possano essere non solo competitive, ma anche di qualità .

I 20 migliori progetti verranno selezionati per poter partecipare all’Accelerathon di Torino sul tema “Food&Wine Tourism” e in sole 36 ore avranno la possibilità  di poter lavorare insieme a tutor e mentor di Invitalia per migliorare lo sviluppo e la struttura del loro progetto migliorando anche le capacità  del team di presentare il progetto a potenziali investitori, partner o clienti. Al termine della full immersione ci sarà  una giuria nominata dal ministero dei Beni culturali e da Invitalia intenta a premiare le 10 migliori startup con un sostegno finanziario, 10euro per poter finanziare il proprio progetto. C’ tempo fino alle ore 12 del prossimo 10 settembre 2018 per poter  presentare i propri progetti con un massimo 15 slide.