Home » Il commercio elettronico spinge le vendite nel settore del lusso

Il commercio elettronico spinge le vendite nel settore del lusso

Il commercio elettronico e lo shopping online fanno decisamente bene al settore del lusso. Nella moda, infatti, l’e-commerce spinge le vendite del settore e se in generale per i prossimi anni ci si aspetta una crescita costante del 5 o del 6 per cento l’anno, un buon 20 o 30 per cento di questo risultato sarà  opera della possibilità  di acquistare online. 

500_shopping_4

Oggi il canale internet produce il 10 per cento dello vendite, ma gli analisti si aspettano che entro il 2020 questo dato arriverà  a contare il 40 per cento. Sono questi i risultati di una recente analisi che ha misurato gli effetti del commercio elettronico sui primi 30 player internazionali del settore del lusso.

> Il commercio elettronico cresce del 15 per cento all’anno in Italia

Oppure il mondo degli acquisti digitali riesce ad influenzare i comportamenti degli acquirenti offline. Coloro che sono oggetto di azioni di digital direct marketing, infatti, sono clienti che in negozio spendono di pi๠rispetto a coloro che non lo sono. I clienti che hanno lasciato al brand il proprio indirizzo email, sono coloro che realizzano il 20 per cento del fatturato dei pi๠importanti brand.

> Il saldo della bilancia commerciale italiana èpositivo a luglio 2014

Si tratta quindi di cifre che fanno riflettere e per le quali èprevista una crescita di anno in anno, essendo oramai chiara la direttrice che èstata tracciata. Chi compre anche online, infine, nel settore del lusso, spende in genere il 30 per cento in pi๠di chi compra solo offline, perchè utilizza pi๠canali e moltiplica la sua capacità  di spesa.