Modello dichiarazione ICI

di Stefania Russo Commenta

La dichiarazione ICI è un modello che deve essere compilato e consegnato al comune in cui è ubicato l'immobile nel caso in cui siano intervenute..

La dichiarazione ICI è un modello che deve essere compilato e consegnato al comune in cui è ubicato l’immobile nel caso in cui siano intervenute delle modificazioni oggettive o soggettive che comportano una diversa determinazione dell’imposta e nel caso in cui tali modificazioni siano state causate da riduzioni d’imposta oppure qualora queste non siano immediatamente visualizzabili dal comune mediante l’accesso alla banca dati catastale. (Per maggiori informazioni a riguardo leggi quando presentare la dichiarazione ICI.)

Tale dichiarazione, inoltre, deve essere presentata sia da chi ha cessato di essere il soggetto passivo sia da chi ha iniziato ad esserlo.


La dichiarazione, come anticipato, deve essere presentata al Comune in cui è ubicato l’immobile assoggettato al pagamento dell’imposta comunale. Nel caso in cui l’immobile sia situato in più comuni tale dichiarazione deve essere presentata al comune sul quale si trova la porzione maggiore della sua superficie.

A differenza di quanto accade per il pagamento dell’ICI, che deve essere effettuato nello stesso anno di imposta a cui si riferisce il pagamento, la dichiarazione ICI va effettuata nell’anno successivo a quello in cui il pagamento è stato effettuato. Il termine è quello previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Di seguito i link per scaricare il modello dichiarazione ICI e le istruzioni per la sua compilazione.

Download modello dichiarazione ICI
Download istruzioni compilazione dichiarazione ICI

Rispondi