Evasione RC Auto, in arrivo nuove misure

di Stefania Russo 1

Gli evasori dell'RC Auto hanno i giorni contati, o almeno è questo quello che si intuisce dalla decisione di porre in essere una vera e propria..

Gli evasori dell’RC Auto hanno i giorni contati, o almeno è questo quello che si intuisce dalla decisione di porre in essere una vera e propria offensiva volta ad individuare tutti i proprietari di auto sprovviste di assicurazione, un’idea che nasce dalla volontà di arginare un fenomeno che in Italia sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti e che si affianca all’altro grande problema in materia, quello delle truffe assicurative.

Non è un caso, dunque, che l’idea sia nata proprio in sede di discussione della legge che ha ad oggetto la costituzione di un’Agenzia antifrode per il settore assicurativo.


A riguardo la Motorizzazione civile di Roma si è già detta disposta ad effettuare un’opera di individuazione dei veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e ad inviare ai loro proprietari una lettera in cui vengono ricordate le conseguenze derivanti dalla circolazione di un auto senza assicurazione, purché le spese di produzione e spedizione di queste lettere non siano a suo carico.

Si tratta quindi di un primo passo per cercare di arginare questo fenomeno, tuttavia le compagnie assicurative, pur riconoscendo che l’iniziativa è lodevole, hanno sottolineato che non è sufficiente, visto che in Italia l’obbligo di assicurazione è previsto solo per le vetture che circolano in pubblica via. Per questo motivo, dunque, le compagnie assicurative chiedono che venga imposto l’obbligo di comunicare la sospensione della circolazione di un veicolo, anche solo temporaneamente, in modo tale da riuscire ad individuare in modo semplice e chiaro le vetture che realmente circolano senza assicurazione.

Commenti (1)

  1. Si continua a stare sulla difensiva con le rca auto, io mi sono stancato e per fortuna mi sono affidato a http://www.rca.it , mi hanno offerto delle cose vantaggiose e sinceramente ora sto sereno e tranquillo, lo consiglio vivamente a chiunque, risolverete molti problemi invece di pagare sempre sempree sempre …

Rispondi