Esempio lettera assunzione colf o badante a ore

di Stefania Russo 2

In caso si assunzione di una badante comunitaria il datore di lavoro può procedere direttamente all'assunzione, mentre in caso si assunzione...

In caso si assunzione di una badante comunitaria il datore di lavoro può procedere direttamente all’assunzione, mentre in caso si assunzione di una badante extracomunitaria è necessario seguire prima una determinata procedura volta all’ottenimento del contratto di soggiorno per lavoro e eventualmente anche del permesso di soggiorno.

La differenza di procedura per l’assunzione di una badante o di una colf comunitaria o extracomunitaria, dunque, si differenzia solo per la fase antecedente all’assunzione vera e propria, la lettera di assunzione è uguale in entrambi i casi.


Nel redigere e firmare la lettera di assunzione, tuttavia, bisogna distinguere il caso in cui la badante o la colf venga assunta a ore e quello in cui invece il lavoratore domestico assunto andrà a convivere con la famiglia stessa. Di seguito un esempio della lettera di assunzione di una colf o di una badante che lavora a ore.


FAC SIMILE LETTERA ASSUNZIONE BADANTE O COLF A ORE

Accordo di lavoro a ore tra il/la Sig./Sig.ra … (datore di lavoro), nato a … il … residente a … in via … codice fiscale… e … (cognome e nome lavoratore) nato a … il… residente a … in via … e domiciliato a … in via … codice fiscale ….

Il lavoratore sarà assunto a decorrere dal giorno … con mansione …. livello … per … ore alla settimana, la retribuzione sarà pari a … euro all’ora. Le ferie saranno pari a … giorni all’anno.

L’orario di lavoro settimanale sarà così suddiviso:
… (giorno della settimana) dalle … alle …
… (giorno della settimana) dalle … alle …
… (giorno della settimana) dalle … alle…

Per tutto quanto non previsto si fa riferimento al CCNL 16 febbraio 2007.
Le parti si impegnano reciprocamente a rispettare tale contratto.

Luogo e data

Firma del datore di lavoro

Firma del lavoratore

A tale lettera deve essere allegata copia della tessera sanitaria, della posizione Inps, della carta d’identità o del passaporto e del codice fiscale.

Commenti (2)

  1. Buongiorno sto cercando un fac-simile di contratto per la badante (non convinvente) e chiedo gentilmente se potete inviarmelo via mail.
    Grazie

  2. Buongiorno sto cercando un fac-simile di contratto per la badante (non convinvente) e chiedo gentilmente se potete inviarmelo via mail.
    Grazie

Rispondi