Consultare la corrispondenza Inps online

di Stefania Russo Commenta

Si chiama "Cassetta Postale Online" il nuovo servizio attivato pochi giorni fa dall'Inps allo scopo di rendere più trasparente la comunicazione tra..

Si chiama “Cassetta Postale Online” il nuovo servizio attivato pochi giorni fa dall’Inps allo scopo di rendere più trasparente la comunicazione tra l’istituto e gli utenti.

Il servizio, in particolare, consente di monitorare tutta la corrispondenza intercorsa tra l’istituto e gli utenti dal 2006 ad oggi, in particolare saranno disponibili in formato PDF tutte le lettere inviate dall’Inps e, in caso di comunicazioni inviate con raccomandata con avviso di ricevimento, sarà disponibile anche l’immagine della ricevuta con la data di ricezione.


Nel caso in cui la comunicazione non sia andata a buon fine, invece, sarà disponibile l’immagine con la busta e l’indicazione del motivo della mancata consegna.

Per poter usufruire di questo nuovo servizio, presente sul sito dell’Inps nella sezione “Servizi al cittadino”, occorre essere in possesso del PIN, che può essere ottenuto tramite registrazione sul sito dell’istituto oppure chiamando il call center al numero 803 164.

Antonio Mastrapasqua, presidente dell’Inps, ha così commentato l’introduzione di questo nuovo servizio: “È un altro passo fondamentale per assicurare servizi più fruibili e trasparenza per tutti i cittadini. La nuova versione del sito, l’obiettivo di una massiccia telematizzazione dei servizi disponibili: sono tutti passi per rendere l’Inps più vicino ai cittadini, senza farli scomodare da casa“.

Rispondi