Come ottimizzare profilo LinkedIn

di Stefania Russo Commenta

Internet e i social network sono sempre più sfruttati all'interno del mondo lavorativo. Sempre più aziende, infatti, scelgono di farsi pubblicità...

Internet e i social network sono sempre più sfruttati all’interno del mondo lavorativo. Sempre più aziende, infatti, scelgono di farsi pubblicità sui social network o pubblicità su Facebook, così come pure sono già tantissime le aziende alla ricerca di personale che utilizzano proprio il web per individuare le figure ricercate.

Un modo per farlo è senza dubbio quello di utilizzare LinkedIn, un social network dedicato al mondo del lavoro e attraverso il quale è possibile rendere visibile il proprio curriculum vitae. Come già avviene per quest’ultimo, tuttavia, è necessario seguire determinate regole per ottimizzare la visibilità e l’impatto del proprio profilo.


A riguardo, come già accade per la compilazione del curriculum vitae, è assolutamente indispensabile essere onesti, inoltre trattandosi di uno strumento che deve essere in grado di catturare l’attenzione in pochissimi istanti, occorre evitare di copiare e incollare il proprio curriculum, piuttosto è consigliabile descrivere le proprie competenze e le proprie esperienze in modo discorsivo e con un tono formale ma che allo stesso tempo si avvicina di più a quello che utilizziamo quando parliamo con una persona in carne ed ossa.

Non deve mai mancare una foto personale ed eventualmente link a propri siti internet o a blog che evidenziano le proprie capacità, le proprie passioni e i propri interessi.

Occorre inoltre porre una certa attenzione nella costruzione del proprio network di connessioni, in quanto queste sono senza dubbio uno strumento importante per incrementare la propria visibilità. Bisogna inoltre individuare i gruppi inerenti alle proprie capacità professionali e partecipare in modo attivo. Può essere di aiuto anche la pubblicazione di contenuti a sostegno delle proprie capacità e della propria reputazione. E’ necessario, infine, che il proprio profilo venga costantemente aggiornato.

Rispondi