La salita del petrolio mette in difficoltà le aziende

di Francesco Di Cataldo Commenta

I prezzi del petrolio saranno in crescita costante per tutta l'estate e i futures sul greggio per consegna gennaio hanno chiuso Venerdì scorso a 87,81 dollari, in calo di 56 centesimi..

I prezzi attuali del petrolio consentono ai produttori di continuare ad investire in nuovi progetti energetici, ha affermato venerdì il ministro degli Emirati Arabi parlando ai giornalisti prima della riunione dell’Organizzazione degli Petroleum Exporting Countries.

Mohammad Al-Hamli ha detto che il prezzo attuale è perfetto per continuare a investire nello sviluppo delle capacità energetiche.



I prezzi del petrolio saranno in crescita costante per tutta l’estate e i futures sul greggio per consegna gennaio hanno chiuso Venerdì scorso a 87,81 dollari, in calo di 56 centesimi.

Al-Hamli non ha voluto dire nulla riguardo al target price preferito dall’OPEC. Egli ha continuato dicendo che non era chiaro se l’OPEC si riunirà di nuovo prima del loro incontro previsto nel giugno 2011 a Vienna. Se i prezzi del petrolio continuano a salire, ad avere problemi saranno solamente i consumatori e le imprese, spiega un dirigente di Confindustria intervistato da ImpresaLavoro.eu. Il costo dell’energia e dei carburanti dovrebbe essere espresso anche su base di un prezzo del petrolio concordato in euro e non in dollari.

Rispondi