Proroga presentazione modello 730

di Vincenzo Cocozza Commenta

proroga termini presentazione

Slittano i termini per la dichiarazione dei redditi relativi all’anno 2011 per i contribuenti che si avvalgono del modello 730. La proroga, resa pubblica da una nota dell’Agenzia delle Entrate, è stata stabilita con un decreto firmato oggi, 26 aprile 2012, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti. I contribuenti che consegnano il modello 730 2012 al sostituto d’imposta (ossia al datore di lavoro) avranno tempo fino al 16 maggio prossimo, 14 giorni in più rispetto al precedente termine del 2 maggio, mentre per coloro che decidono di rivolgersi al Caf o dal commercialista la scadenza, inizialmente prevista per il 31 maggio, è invece fissata al prossimo 20 giugno.

APPUNTAMENTI FISCALI MAGGIO 2012

Il decreto firmato oggi prevede, inoltre, l’allungamento dei tempi per inviare la denuncia dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi e sugli accessori incassati nel periodo d’imposta precedente: in questo caso la data del termine ultimo è spostato dal 31 maggio al 2 luglio 2012.

APPUNTAMENTI FISCALI GIUGNO 2012

In conseguenza di tali proroghe, slittano anche le scadenza che i sostituti d’imposta o i Caf e i professionisti abilitati dovranno rispettare nei confronti del contribuente: i primi dovranno consegnare copia della dichiarazione elaborata e relativo prospetto di liquidazione al contribuente non oltre il 15 giugno, mentre Caf e professionisti abilitati avranno tempo fino al 2 luglio. Si sposta al 12 luglio, inoltre, il termine entro il quale Caf e professionisti potranno comunicare il risultato finale delle dichiarazioni ed effettuare la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni presentate.

Rispondi