Software Redditest da scaricare

di Stefania Russo Commenta

E' disponibile da oggi sul sito dell'Agenzia delle Entrate il cosiddetto Redditest, un software scaricabile gratuitamente e attraverso...

E’ disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia delle Entrate il cosiddetto Redditest, un software scaricabile gratuitamente e attraverso il quale le famiglie italiane potranno verificare personalmente la congruenza o meno tra il reddito dichiarato e le spese sostenute durante l’anno di riferimento.

Come ha spiegato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, i dati inseriti saranno noti solo al contribuente, sul web non ne rimarrà alcuna traccia. Lo strumento è infatti ad esclusiva disposizione del contribuente e le informazioni in esso inserite non potranno in alcun modo essere visualizzati dall’Agenzia. In altre parole, coloro che eseguiranno il test non saranno maggiormente esposti ad eventuali controlli da parte dell’amministrazione finanziaria.


Per testare la propria situazione occorre anzitutto scaricare il software tramite il link in fondo al post. Una volta effettuato il download occorre inserire i dati richiesti, ovvero la composizione del nucleo familiare, il Comune di residenza e le spese più significative sostenute durante l’anno da tutti i componenti. Le voci di spesa sono aggregate in sette macrocategorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero, cura della persona, spese varie, investimenti immobiliari e mobiliari netti. Una volta terminata la compilazione, il redditest mostrerà una sorta di semaforo: la luce verde indica coerenza, mentre il semaforo rosso segnala un’incoerenza tra reddito dichiarato e spese sostenute.

Befera, a margine della presentazione del Redditest, ha annunciato che il nuovo redditometro è già pronto e a gennaio sarà utilizzabile. Tale meccanismo, ha precisato il direttore dell’Agenzia, verrà utilizzato con la massima cautela e solamente in caso di differenze eclatanti tra il tenore di vita del contribuente e la sua dichiarazione dei redditi.

Download software Redditest

Rispondi