Novità modello Unico 2013 PF

di Stefania Russo Commenta

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate prosegue la pubblicazione delle bozze dei modelli che i contribuenti utilizzeranno nel corso...

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate prosegue la pubblicazione delle bozze dei modelli che i contribuenti utilizzeranno nel corso del prossimo anno in relazione all’anno di imposta 2012.

Ieri è stata la volta del modello Unico 2013 Persone Fisiche, che contiene alcune novità derivanti dalle modifiche normative introdotte nel biennio 2011-2012.


In particolare, nella versione non definitiva del nuovo modello figurano alcune novità riguardanti la detrazione d’imposta per le spese di ristrutturazione e di recupero del patrimonio edilizio sostenute nel periodo che va dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013, per le quali ricordiamo la percentuale di sconto passa dal 36% al 50%, mentre il limite di spesa su cui calcolare la detrazione sale da 48.000 a 96.000 euro per unità immobiliare. All’interno del quadro RB è inoltre stata inserita una nuova colonna per indicare l’Imu sugli immobili assolta in acconto e a saldo per l’anno 2012.

La sezione riferita alle imposte sul valore degli immobili all’estero e delle attività finanziarie all’estero inserita nel quadro RM è stata sdoppiata, in quanto a partire da quest’anno il contribuente dovrà provvedere alla loro liquidazione tenendole distinte. Nel quadro RT è stata inserita una nuova sezione destinata alla liquidazione dell’imposta sostitutiva sulle plusvalenze e gli altri redditi diversi di natura finanziaria indicati dall’articolo 67, comma 1, lettere da c-bis) a c-quinquies), del Tuir. È stato inoltre inserito il nuovo quadro LM che sostituisce il quadro CM e che è dedicato al regime di vantaggio per i nuovi imprenditori, artigiani e professionisti introdotto dall’articolo 27 del Dl 98/2011.

Tra le altre novità figura anche la deduzione dell’Irap riguardante le spese per il personale dipendente e assimilato, la casella dedicata alla deduzione forfetaria per gli autotrasportatori e un codice per individuare i beni assegnati in godimento all’imprenditore e ai suoi familiari.

Downlaod bozza modello Unico 2013
Downlaod bozza istruzioni modello Unico 2013

Rispondi