Domanda congedo di maternità e congedo parentale online

di Stefania Russo Commenta

Con la circolare n. 106 del 5 agosto scorso l'Inps ha comunicato che a è stata attivata la modalità telematica di presentazione delle domande...

Con la circolare n. 106 del 5 agosto scorso l’Inps ha comunicato che a è stata attivata la modalità telematica di presentazione delle domande di congedo di maternità e paternità, delle domande di indennità di maternità per le lavoratrici autonome, nonché delle domande di congedo parentale per lavoratrici e lavoratori dipendenti e lavoratrici autonome.

Prosegue, dunque, l’estensione dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini e che nel giro di un anno dovrebbe interessare tutti i servizi e le prestazioni concesse dall’Istituto di previdenza, in modo tale da semplificare il processo di richiesta da parte dei cittadini ed evitare così inutili perdite di tempo.


La presentazione telematica delle domande potrà essere effettuata attraverso il sito internet dell’istituto di previdenza, nella sezione relativa ai servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN (“servizio di Invio OnLine di Domande di Prestazioni a Sostegno del Reddito Patronati”); attraverso i servizi telematici offerti dai patronati; mediante il Contact Center Multicanale al numero verde 803164.

[LEGGI] DOMANDE SERVIZI INPS SOLO ONLINE DA AGOSTO 2012

Come di consueto, l’Inps ha previsto un periodo transitorio durante il quale il cittadino potrà inoltrare la domanda sia mediante la procedura telematica che attraverso le modalità tradizionali di inoltro della domanda, ossia mediante consegna allo sportello o invio tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Il termine del periodo transitorio, a partire dal quale le domande potranno essere inviate esclusivamente attraverso la procedura telematica, verrà comunicato successivamente dall’Inps.

Rispondi