Fasce orarie reperibilità medico legale

di Vito Verna Commenta

A tutti noi è capitato di assentarci dal luogo di lavoro poiché ammalati più o meno gravemente.

Fasce orarie reperibilità medico legale

A tutti noi è capitato (e come potrebbe essere altrimenti?) di assentarci, per qualche giorno piuttosto che per diverse settimane, dal luogo di lavoro poiché ammalati più o meno gravemente.

MODELLO NOMINA MEDICO COMPETENTE 

La paura di noi tutti, in casi come questi, è quella di non trovarci a casa, per un qualsiasi motivo, durante la visita del medico legale.

MEDICO COMPETENTE COMPITI E RESPONSABILITÀ

Quest’ultimo, come ormai ampiamente risaputo ed appurato, avrebbe il compito di fare visita a tutti i lavoratori che si dichiarino malati allo scopo di verificarne lo stato di salute e valutarne, di conseguenze, l’idoneità allo svolgimento delle più differenti mansioni aziendali.

REQUISITI MEDICO COMPETENTE

Non trovarsi in casa, in occasioni come queste, potrebbe costare molto caro e, ne siamo certissimi, nessuno di voi vorrebbe vivere una tale situazione sulla proprio pelle.

A tal proposito, almeno a nostro avviso, sarebbe bene conoscere, il più perfettamente possibile, giorni ed orari durante i quali il medico legale sarebbe autorizzato a farci effettivamente visita poiché, come ormai risaputo, non avrebbe alcun diritto a presentarsi a casa nostra a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Il lavoratore, dunque, dovrebbe rendersi reperibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00 e tra le ore 17:00 e le ore 19:00 di tutti i giorni feriali e festivi.

Rispondi