Home » Differenza tra simboli ® e TM

Differenza tra simboli ® e TM

Sono diverse le società  che ad un certo punto decidono di registrare il proprio marchio aziendale, un’operazione che sebbene rappresenta un costo consente di avere l’esclusiva sul logo che identifica la propria azienda.

In tema di registrazione dei marchi èpiuttosto frequente chiedersi quale sia la differenza tra il simbolo ® e il simbolo TM, che normalmente sono apposti accanto ad un marchio.


La differenza sostanziale tra questi due simboli riguarda la registrazione, in altre parole il simbolo ® (“register”) indica che il marchio ègià  stato registrato e che quindi in caso di utilizzo di quel marchio senza autorizzazione del proprietario si dovrà  rispondere del reato di contraffazione. Il simbolo TM, invece, viene utilizzato accanto a marchi che non sono stati ancora registrati ma in relazione ai quali èstato avviato il relativo processo di registrazione, che in alcuni casi puಠdurare addirittura anni. In questo caso, quindi, nessun altro puಠprocedere alla registrazione di quel marchio.

Occorre perಠprecisare che dal punto di vista legale apporre il simbolo ® o TM accanto al marchio non assume alcun valore, nel senso che non èobbligatorio e non garantisce alcuna ulteriore protezione, si tratta quindi solo di una pratica utilizzata generalmente come deterrente, in quanto fa immediatamente comprendere che quel marchio èstato registrato o che quantomeno sono state avviate le pratiche per la sua registrazione.

E’ bene inoltre chiarire che apporre questi simboli senza che ne ricorrano i presupposti èvietato. L’art. 127 del codice della proprietà  industriale, infatti, stabilisce che “chiunque appone, su un oggetto, parole o indicazioni non corrispondenti al vero, tendenti a far credere che l’oggetto sia protetto da brevetto, disegno o modello oppure topografia o a far credere che il marchio che lo contraddistingue sia stato registrato, è punito con la sanzione amministrativa da 51,65 euro a 516,46 euro“.