Servizi a domicilio, un business in crescita

di Giuseppe Aymerich Commenta

Nei Paesi avanzati, il tempo è per definizione il bene scarso per antonomasia..

Nei Paesi avanzati, il tempo è per definizione il bene scarso per antonomasia. Ognuno di noi vorrebbe o dovrebbe fare mille cose ogni giorno, ma materialmente non può; o, anche potendo, i troppi impegni quotidiani svuotano di energia e concentrazione, costringendoci a rimandare sine die l’acquisto di un paio di scarpe oppure la prenotazione delle vacanze.


Da qualche anno sono sorte una pluralità di agenzie che si offrono di svolgere compiti di ogni genere recandosi direttamente nel domicilio o nel luogo di lavoro dell’interessato. L’offerta è quantomai varia ed in grado veramente di accontentare tutti i gusti. Al momento i vari servizi sono offerti per lo più nelle grandi città, ma è molto probabile che verranno presto a crearsi enormi reti in grado di coprire capillarmente il territorio nazionale.

Vediamo qualche esempio. Innanzitutto, ci sono i personal shopper, ossia coloro che si incaricano di fare acquisti e portarli a casa del cliente: dalla spesa quotidiana a scelte più impegnative come l’abbigliamento. A seconda delle richieste del cliente, il personal shopper potrà seguire istruzioni dettagliate oppure ricevere ampi margini di movimento: alcuni si propongono addirittura di rovistare negli armadi, individuare i vestiti più lisi o demodé da eliminare e quali altri aggiornamenti al proprio look occorre apportare.

Ma anche la pianificazione di viaggi e vacanze può essere concordata a domicilio: molte agenzie di viaggio mandano un loro incaricato che, nel salotto di casa, seleziona la soluzione più gradita dal cliente.


Ancora, esistono lavandai che vengono ogni giorno a casa, ritirano i vestiti sporchi e li riportano lavati e stirati. O l’apprezzatissima rete dei “mariti in affitto”, ossia uomini pratici nei lavoretti di casa pronti a soccorrere le famiglie in difficoltà col rubinetto che perde o la corda spezzata della serranda.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Rispondi