Fac-simile lettera di presentazione

di Stefania Russo 4

La lettera di presentazione è una sorta di introduzione al curriculum tramite la quale il candidato ha la possibilità di descrivere in maniera..

La lettera di presentazione è una sorta di introduzione al curriculum vitae tramite la quale il candidato ha la possibilità di descrivere in maniera completa e sintetica il proprio percorso di studi e le proprie competenze. Dal punto di vista del datore di lavoro, invece, la lettera di presentazione rappresenta un mezzo attraverso il quale è possibile avere una panoramica generale delle competenze del candidato prima di procedere alla lettura del curriculum.

La lettera di presentazione deve necessariamente essere personalizzata a seconda delle proprie competenze e delle proprie aspirazioni, tuttavia per rendere più agevole la sua stesura proponiamo due diversi modelli, a secondo che la lettera venga redatta in risposta ad un annuncio di lavoro oppure per una candidatura spontanea.


In entrambi i casi in alto a sinistra devono essere indicata i dati del candidato, ossia nome e cognome, indirizzo, città e numero di telefono, mentre in alto a destra devono essere indicati i dati dell’azienda a cui è rivolta la candidatura, quindi nome dell’azienda e ragione sociale, indirizzo e città.

FAC SIMILE LETTERA DI PRESENTAZIONE IN RISPOSTA AD UN ANNUNCIO

Oggetto: rif. (inserire codice annuncio)

Spett. … (Nome Azienda/ Egr. Direttore del Personale/ Egr. Responsabile della Selezione oppure Gent. ma Dott.ssa / Egr. Dott. se si conosce il nome del referente),
con riferimento all’annuncio apparso in data … su … Vi/Le invio il mio curriculum perchè sono interessato alla posizione di …
Sono in possesso delle competenze e delle qualifiche richieste in quanto sono laureato/diplomato in.., inoltre ho già avuto modo di maturare esperienza nel settore lavorando come … (indicare la mansione svolta) presso (indicare il nome dell’azienda).
Sono pertanto vivamente interessato a partecipare alla selezione per la posizione ricercata, considerandola un’ottima opportunità di crescita professionale.

Nell’attesa di un Vostro/Suo cortese riscontro, Vi/Le porgo i miei più distinti saluti.

Luogo e data
Firma

FAC SIMILE LETTERA DI PRESENTAZIONE PER CANDIDATURA SPONTANEA

Oggetto: Offerta di lavoro

Spett. … (Nome Azienda/ Egr. Direttore del Personale/ Egr. Responsabile della Selezione oppure Gent. ma Dott.ssa / Egr. Dott. se si conosce il nome del referente),
avendo di recente terminato il mio corso di laurea in … (indicare il titolo di studio conseguito) presso … (indicare il nome dell’Università) di … (indicare il luogo di ubicazione dell’ateneo), sono alla ricerca di un impiego nel … (indicare il settore in cui si intende lavorare), settore compatibile con mia formazione e che da sempre ha suscitato il mio interesse.
Come si evince dal curriculum vitae allegato, durante il mio percorso di studi ho avuto modo di accrescere le mie competenze nel settore grazie ad uno stage aziendale presso … (indicare il nome dell’azienda).
Sono fortemente motivato a lavorare in un’azienda come la Vostra/Sua, sono pronto a mettermi in gioco, ad apprendere e a crescere professionalmente.

Nell’attesa di un Vostro/Suo cortese riscontro, Vi/Le porgo i miei più distinti saluti.

Luogo e data
Firma

Commenti (4)

  1. Altro consiglio: non usare sempre la stessa lettera ma adeguarla alla posizione per la quale si applica.

  2. le lettere non servono a nulla per i sempplici operai, da quando è scoppiata questa maledetta crisi chi ha bisogno di personale non ha che l’imbarazzo della scelta,figuriamoci se rumeni albanesi pakistani e compagnia bella si propongono con presentazioni scritte, lavorano in nero o con contratti part-time e ne lavorano il doppio delle dichiarate.
    Il mio consiglio:- non perdete tempo in queste formalità rivolgetevi a quante più aziende possibile e cercate un “aggancio”(leggi raccomandazione)
    Si intende che il consiglio vale solo per gli operai, gli impiegati bene o male qualcosa in più debbono scrivere, non fosse altro per dimostrare di saperlo fare.
    AUGURI A TUTTI!!!

  3. Mauro sei solo un maleducato

  4. salve ..un info di come scrivere una lettera di presentazione della mia associazione per cercare sponsor per un evento musicale.quindi come mandare la mia lettera alle varie ass,sponsor e enti pubblici.
    grazie

Rispondi