Bando fUnder 35 per imprese culturali giovanili

di Roberto Rais Commenta

PA digitale e piccole e medie imprese italiane

Il bando fUnder 35 è una iniziativa sperimentale promossa da 10 fondazioni di origine bancaria, e sorta in seno alla Commissione per le attività e i beni culturali dell’Acri. L’iniziativa punta a favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese culturali giovanili, selezionando le attività più meritevoli e accompagnandole per un periodo di tempo massimo di tre anni nella crescita della propria impresa. Ecco le principali caratteristiche del bando.

Presentare il progetto nell’ambito del bando fUnder 35 è semplice. E’ infatti sufficiente collegarsi al sito fondazionecariplo.it e accedere all’area riservata; registrarsi, secondo la procedura illustrata (a meno che non si disponga già di uno username e di una password validi); compilare integralmente l’Anagrafica organizzazione, corredandola di tutti gli allegati richiesti. Una volta effettuato l’accesso all’area riservata secondo le modalità indicate, e alimentata l’Anagrafica organizzazione, è necessario: nella tendina, selezionare il bando fUNDER35 e compilare integralmente il Modulo progetto (Progetto, Piano economico e Dati complementari) corredandolo di tutti gli allegati richiesti; Inviare il Modulo progetto esclusivamente on line.

Per quanto attiene i principali criteri di meritevolezza, il bando ricorda come sarà selezionato un gruppo di progetti provenienti da imprese culturali che abbiano definito e intendano attuare precise azioni (singole o coordinate tra loro) di miglioramento/ripensamento dei processi e degli strumenti organizzativi e/o produttivi (a proposito di under 35, vedi anche il nostro articolo sui finanziamenti giovani imprenditori per la creatività digitale).

Saranno inoltre privilegiati i progetti che prevedano il coinvolgimento di personale (relativamente ai profili organizzativi, amministrativi e in generale manageriali) composto in maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

Per poter disporre di maggiori informazioni sull’iniziativa, vi consigliamo di consultare il seguente bando di riferimento dell’iniziativa, dove potrete andare ad analizzare i requisiti e le modalità specifiche di assunzione. Per quanto attiene il 2013, il budget del bando è fissato in un milione di euro.

Rispondi