Modello lettera di referenze bancarie

di Stefania Russo Commenta

La lettera di referenze bancaria è un documento mediante il quale un determinato istituto di credito dichiara che i rapporti intercorsi con un determinato...

La lettera di referenze bancarie è un documento mediante il quale un istituto di credito dichiara che i rapporti intercorsi con un determinato cliente sono sempre stati regolari, avendo questi fatto sempre fronte ai propri impegni e non avendo mai avuto problemi di solvibilità.

Tale lettera di referenze ha assunto una maggiore importanza dall’entrata in vigore del Dlgs. 163/2006, il quale ha stabilito che per poter partecipare a gare di appalto per lavori, servizi e forniture, le imprese devono dimostrare la propria capacità finanziaria ed economica. Tra i documenti considerati atti a fornire la prova di tale capacità figura infatti la lettera di referenze bancarie, di cui proponiamo di seguito un esempio.


FAC SIMILE LETTERA DI REFERENZE BANCARIE

Nome della banca

Via

Cap Città

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: lettera di referenze bancarie per … (indicare il bando di gara)

Su richiesta di … (indicare il nome dell’impresa) vi comunichiamo che si tratta di una società nostra cliente e con la quale fino ad ora abbiamo intrattenuto rapporti bancari caratterizzati da regolarità e correttezza, in quanto ha sempre fatto fronte ai suoi impegni. Si tratta inoltre di un cliente a noi favorevolmente conosciuto in quanto dispone di adeguati requisiti di solvibilità, avendo una capacità di credito non inferiore a …

Vi preghiamo di fare un uso strettamente riservato delle informazioni contenute nella presenta, intese come rilasciate senza nostra alcuna responsabilità e garanzia.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma e timbro

Rispondi