Home » Modello 730 2016: come funziona la detrazione spese disabili

Modello 730 2016: come funziona la detrazione spese disabili

Le righe E3 ed E4 sono dedicate alle spese sanitarie detraibili per i famigliari disabili. Quali spese si possono scaricare e per quale finalit� Ecco le indicazioni contenute nelle istruzioni di compilazione del modello 730 2016. 

Spese sanitarie per persone con disabilità : indicare l’importo delle spese sanitarie sostenute per persone con disabilità  e, in particolare:

500_disabilita

  • per i mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, locomozione e sollevamento;
  • per i sussidi tecnici e informatici che facilitano l’autosufficienza e l’integrazione.

Per queste spese la detrazione del 19 per cento spetta sull’intero importo. Sono considerati persone con disabilità  coloro che, avendo una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva che causa difficoltà  di apprendimento, relazione o integrazione lavorativa e determina un processo di svantaggio sociale o di emarginazione, e che per tali motivi hanno ottenuto il riconoscimento dalla Commissione medica (istituita ai sensi dell’art. 4 della L. n. 104 del 1992), o da altre commissioni mediche pubbliche che hanno l’incarico di certificare l’invalidità  civile, di lavoro, di guerra, ecc.

I grandi invalidi di guerra (art. 14 del T.U. n. 915 del 1978) e le persone a essi equiparate sono considerati persone con disabilità  e non sono assoggettati agli accertamenti sanitari della Commissione medica istituita ai sensi dell’art. 4 della L. n. 104 del 1992. In questo caso èsufficiente la documentazione rilasciata agli interessati dai ministeri competenti quando sono stati concessi i benefici pensionistici. Le persone con disabilità  possono attestare le loro condizioni personali anche con un’autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la cui sottoscrizione puಠnon essere autenticata se accompagnata da copia fotostatica del documento di identità  del sottoscrittore). Altre informazioni sono riportate in Appendice alla voce “Spese sanitarie per persone con disabilità â€. L’importo da indicare nel rigo E3 deve comprendere le spese indicate nella sezione “Oneri detraibili” della Certificazione Unica con il codice onere 3. 

Sono inoltre previste delle detrazioni per l’acquisto di veicoli speciali e cani guida. Detrazioni di cui parleremo in seguito.