Home » Trovare lavoro con la giusta qualifica professionale

Trovare lavoro con la giusta qualifica professionale

Per trovare lavoro in Italia, di questi tempi, ci vuole come minimo il diploma per bussare alla porta di un’azienda; spesso èmeglio la laurea, ma potrebbe anche non bastare visto che la ricerca di nuove figure da inserire in azienda èsempre di pi๠orientata a candidati con esperienza occupazionale pregressa, anche pluriennale.

Non a caso, stando ad un ultimissimo Rapporto a cura di Unioncamere, le qualifiche professionali ai fini dell’occupazione sono in aumento, cosଠcome da privilegiare sono titoli di studio quali quello di ragioniere, mentre all’Università  è”meglio” laurearsi in economia o ingegneria.



Ed a fronte, di conseguenza, di opportunità  di trovare lavoro che si riducono per i giovani che non hanno esperienze pregresse, sono comunque i giovani diplomati o laureati in economia ed in discipline affini ad avere al momento pi๠chance di assunzione.

TROVARE LAVORO CON I SOCIAL NETWORK

Le imprese, infatti, cercano in prevalenza “economisti”, ovverosia esperti in amministrazione, ragioneria e contabilità ; a seguire ci sono inoltre buone chance anche per i giovani che hanno seguito un percorso di studi ad indirizzo meccanico, turistico oppure alberghiero. Cosଠcome le opportunità  di lavoro per i giovani sono in aumento attualmente anche per i neo-diplomati ad indirizzo edile e/o socio-sanitario.

COLLOQUIO DI LAVORO CONSIGLI

Infine, per cercare le aziende che assumono, e che cercano figure lavorative in linea con l’esperienza ed il titolo di studio del candidato, raccomandiamo di non fermarsi ai canali di ricerca e di consultazione tradizionali, e di sfruttare anche i nuovi mezzi di comunicazione, da LinkedIn a Twitter e passando per Facebook.