Home » Torno Subito, per 1000 giovani 12 milioni di euro dalla Regione Lazio

Torno Subito, per 1000 giovani 12 milioni di euro dalla Regione Lazio

La Regione Lazio come già  successo in passato, ripropone il progetto Torno Subito per dare lavoro a circa 1000 giovani. Il progetto èstato rifinanziato con 12 milioni di euro. Ecco le specifiche di un’opportunità  riservata ai giovani tra 18 e 35 anni che desiderano fare esperienze di lavoro fuori dalla Regione. 

Il progetto èrivolto a universitari, laureati, studenti e diplomati “Istituti Tecnici Superiori” residenti o domiciliati nel Lazio e di età  tra i 18 e i 35 anni, inoccupati o disoccupati, che finanzia esperienze integrate di studio o lavoro in Italia e all’estero. In Italia, naturalmente, al di fuori della Regione Lazio.

Le risorse utilizzate torneranno nel Lazio in forma di crescita e sviluppo. Un vero e proprio investimento su un valore che èrappresentato dai ragazzi, con le loro idee, energie e competenze. Torno subito èstato possibile perchè la Regione ha recuperato fondi europei che si rischiava di perdere dando una bella opportunità  ai ragazzi per essere cittadini del mondo e ad aprirsi a una dimensione europea e globale.

Una delle novità  del bando di quest’anno èla creazione di una linea specifica per finanziare esperienze formative nel campo dell’audiovisivo, un settore strategico a cui i ragazzi si avvicineranno facendo esperienza in paesi strategici. àˆ anche un modo per favorire l’internazionalizzazione del Lazio.

Come funziona Torno subito

Torno Subito Italia prevede nella prima fase un’esperienza svolta in altre regioni italiane, per un periodo da 3 a 6 mesi, e nella seconda fase un’esperienza nel Lazio attraverso tirocini e/o attività  di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi.

Torno Subito Estero prevede nella prima fase un’esperienza fuori Italia, da 3 a 6 mesi, e nella seconda fase un’esperienza nel Lazio, attraverso tirocini e/o attività  di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.

Torno Subito Formazione Lunga, con la prima fase, da 7 a 12 mesi, in Italia o all’estero, soltanto per studio e formazione, e la seconda fase nel Lazio, attraverso tirocini e/o attività  di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi.

Torno Subito Professioni cinematografiche prevede nella prima fase un periodo di permanenza in Italia o all’estero da 1 a 6 mesi e nella seconda un’esperienza nel Lazio, attraverso tirocini e/o attività  di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.

Pi๠opportunità  per i disabili. vengono finanziati costi supplementari, fino a 4mila euro, per l’acquisto di servizi di assistenza e accompagnamento, trasporti, etc. di persone disabili.