Home » Come trovare lavoro su Internet (seconda parte)

Come trovare lavoro su Internet (seconda parte)

lavoro

Appurato che il cacciatore di lavoro deve rendersi attivo sui portali in cui si registra per avere successo, approfondiamo in che cosa consista questa regola.

Trovare lavoro su internet non èfacile, innanzitutto, èbene precisare che èutile darsi da fare su pi๠siti e non affidarsi solo ad uno o due, anche se fossero i pi๠noti e prestigiosi. Inoltre, a parte i portali di interscambio fra domanda e offerta, èbene proporsi direttamente alle aziende (quantomeno a quelle pi๠appetibili per ramo di attività  e area geografica), molte dei quali, nei propri siti aziendali, hanno un’apposita sezione chiamata “Lavora con noi”, o simile, presso cui i candidati possono offrirsi spontaneamente.


Tuttavia, se si invia il proprio curriculum vitae tramite posta elettronica, èimportante ricordare di inviarlo ad un’azienda per volta: inviarlo a venti imprese per ogni spedizione genera una pessima impressione nel singolo destinatario, che probabilmente penserà  che per il candidato essere assunto da loro o da terzi non fa differenza.


Il curriculum inviato, inoltre, deve essere tenuto aggiornato con la giusta cadenza, e bisogna fare attenzione a selezionare alcune parole-chiave accattivanti da ripetere con frequenza, perchè possa risaltare nella massa; perchè bene ricordare che ogni sito di recruiting colleziona migliaia e migliaia di candidature.

Registrandosi ai singoli portali èpoi utilissimo richiedere il servizio di newsletter, in cui periodicamente vengono inviate al proprio indirizzo di posta elettronica le offerte di lavoro che pi๠si avvicinano ai parametri indicati al momento della registrazione (età , titolo di studi, residenza, interessi ecc.).

Esiste, naturalmente il rischio di venire sommersi da newsletter cariche di richieste di lavoro fuori dal proprio interesse, ma èun rischio accettabile considerando che qua e là  possono esserci opportunità  da non perdere. Per lo stesso motivo, èbene non registrare parametri troppo selettivi.