Come lavorare in Svizzera

di Stefania Russo 2

Tra le mete più ambite da coloro che cercano lavoro all'estero figura senza dubbio la Svizzera. Il motivo è da...

Tra le mete più ambite da coloro che cercano lavoro all’estero figura senza dubbio la Svizzera. Il motivo è da ricondurre in parte alla sua vicinanza all’Italia, basti pesare che coloro che abitano in luoghi che si trovano a pochi chilometri dal confine Italia-Svizzera possono anche pensare di fare i pendolari, tuttavia il motivo principale è da ricercare nelle migliori condizioni offerte ai lavoratori, dal momento che sono previsti stipendi più alti rispetto a quelli italiani maggiori tutele.

DIRITTO SOCIETARIO SVIZZERO

Tra queste figura la polizza di disoccupazione, corrispondente al 70% dei guadagni medi dei sei mesi precedenti e a cui si ha diritto se si è iscritti all’ufficio di collocamento e se si è effettuato il versamento per i contributi di disoccupazione per almeno 12 mesi.

COME APRIRE UN’IMPRESA IN SVIZZERA

Per trovare lavoro in Svizzera è possibile consultare i diversi annunci pubblicati da aziende svizzere alla ricerca di personale. I portali che pubblicano annunci di questo tipo sono numerosi, tra questi vi segnaliamo: e-lavoro.ch, un portale dove è possibile consultare gli annunci delle aziende svizzere alla ricerca di personale e al tempo stesso inserire la propria candidatura, che sarà visibile alle aziende alla ricerca di personale e che quindi, se interessate ad un determinato profilo, provvederanno a contattare l’utente; area-lavoro.ch, che consente alle aziende di pubblicare annunci e ai candidati di visualizzarli, eventualmente selezionando i cantoni di interesse; tioffrolavoro.com, dove è possibile visualizzare gli annunci pubblicati dalle aziende svizzere alla ricerca di personale selezionando il settore di interesse.

Servizi analoghi a quelli offerti dai siti sopra citati sono offerti anche da carriera.ch; LavoroSvizzera.com e Myscience.ch.

Commenti (2)

  1. Dopo che un mio amico si è trasferito in Svizzera e dopo aver passato 2 anni da disoccupata, mi sono lanciata anche io in questa grande avventura. Ho trovato lavoro online tramite il sito http://www.lavorosvizzera.net dove ho postato il mio curriculum ed ho mandato un paio di job application. Dopo solo una settimana ho avuto la fortuna di essere stata ricontattata, a saperlo prima non perdevo due anni. Ovviamente non è sempre così facile, il mio amico ha trovato lavoro dopo 2 mesi che cercava in quanto le proposte che aveva trovato non erano di suo gusto. Tutto quindi dipende anche a cosa si cerca. Buona Fortuna a tutti!

  2. sono contento che subito hai trovato lavoro sono venuto gia 4 volte in svizzera con le agenzie non ho avuto tanta fortuna anzi io e mio cugino facciamo piccoli lavori mettiamo da parte un po di soldi e veniamo sempre su con la speranza di sistemarci siamo disposti a qualunque lavoro rip. ti faccio un grande augurio

Rispondi