Bandi 2011 per le forze armate

di Giuseppe Aymerich 1

Il ministero della Difesa ha pubblicato i bandi di assunzione nelle forze armate per l’anno 2011..

Il ministero della Difesa ha pubblicato i bandi di assunzione nelle forze armate per l’anno 2011: 14.070 posti totali messi a disposizione, ma va ricordato che nelle tornate precedenti le domande presentate sono state il quadruplo.

A fare la parte del leone è l’esercito: i posti a disposizione sono 11.520, che saranno reperiti attraverso quattro concorsi distinti su base trimestrale; per fare domanda per il primo bando, occorre ricordare che la scadenza è il 15 novembre.


Altri 1.950 posti saranno invece disponibili presso la Marina (1.050 nelle capitanerie di porto e 900 destinati ad essere imbarcati), suddivisi in tre scaglioni; la scadenza per fare domanda per la prima selezione è il 31 ottobre.

Infine, i restanti 600 posti sono nell’Aeronautica. Qui i bandi sono due, il primo dei quali scade il 16 dicembre.
I requisiti richiesti sono sostanzialmente gli stessi: età fra i 18 e i 25 anni, cittadinanza italiana, assenza di precedenti penali, idoneità psicofisica, diploma di scuola media, statura minima di 165 centimetri per gli uomini e 161 per le donne.


Per coloro che supereranno la selezione, si aprono le porte per un anno di ferma volontaria, con uno stipendio di circa 800 euro mensili, oltre ovviamente a vitto e alloggio. Al termine, se si volesse continuare a vestire la divisa sarà possibile scegliere se fare domanda per un altro anno oppure partecipare al concorso interno per altri quattro anni.

Infine, concluso anche questo secondo step, sarà possibile fare domanda per l’inserimento definitivo nell’organico militare e partecipare ai concorsi interni per divenire sottufficiale.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Commenti (1)

  1. Salve a tutti ho 30anni come anno di vfp1 e vfp4 sono fuori per l’età però ho il diploma, come posso fare per entrare nelle forze armate? o nella pubblica sicurezza? Ho qualche possibilità? grazie attendo una vostra risposta

Rispondi